Maria Luisa Dalla Chiara e Lella Mazzoli presentano “L’arca di Gödel” di Franco Pollini

92

L'Arca di GodelNel libro tre testi per il teatro di argomento scientifico. La presentazione sabato 23 gennaio, alle ore 16 nella Sala Rossa Centro San Biagio di Cesena

CESENA – Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 16 nella Sala Rossa del Cinema San Biagio (storica sede del Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica) verrà presentato il libro “L’Arca di Gödel” (Carocci Editore, 2015) di Franco Pollini, con l’introduzione di Vincenzo Fano e Gino Tarozzi e le idee di regia di Gabriele Marchesini.

A presentare il volume saranno Maria Luisa Dalla Chiara, docente emerito di Logica e Filosofia delle Scienze all’Università di Firenze, e Lella Mazzoli, ordinario di Sociologia della comunicazione e Direttore dell’istituto per la Formazione al giornalismo dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Saranno presenti, oltre all’autore, Vincenzo Fano, Gabriele Marchesini e Gino Tarozzi. Durante l’incontro verranno lette alcune scene dei testi pubblicati.

Il volume raccoglie tre testi teatrali, L’arca di Gödel, Milena e Il signor completezza, suscitati da occasioni e ricorrenze recenti, in cui l’argomento, il riferimento culturale è costituito da risultati conoscitivi della scienza contemporanea, in particolare della storia recente della fisica. L’equilibrio tra costruzione teatrale e presentazione di risultati della conoscenza è raggiunto attraverso l’uso di un linguaggio immediato, benché rigoroso e preciso, e il costante riferimento ad una ipotetica messa in scena che viene progettata dal regista Gabriele Marchesini nel suo testo di approfondimento. I personaggi in scena evocano grandi protagonisti della scienza contemporanea, Godel, Einstein, Freud, Kochen e Specker, liberamente interpretati dall’autore che coglie alcuni tratti essenziali del loro pensiero e delle loro ricerche.

“Leggere, raccontare, pensare, mettere in scena; questi sono gli ingredienti dei magnifici atti unici che presentiamo” (dal testo introduttivo di Vincenzo Fano e Gino Tarozzi).

Franco Pollini dirige il Teatro Bonci di Cesena con una formazione, oltre che teatrale, scientifica e filosofica. Così si è occupato, senza coglierne la contrapposizione, anzi cercandone l’integrazione, di argomenti che riguardino il rigore della ragione e l’esplosione della fantasia, promuovendo attività e curando pubblicazioni.

L’iniziativa è promossa da: Assessorato alla Cultura del Comune Di Cesena, Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica (Bologna, Cesena, Insubria, Salento, Urbino), Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.