“Manualetto per la prossima vita” il 13 aprile la presentazione a Reggio Emilia

26

REGGIO EMILIA – Sabato 13 aprile alle 17.30 la Sala degli Artisti della Biblioteca Panizzi ospita la presentazione dell’ultimo libro di Ermanno Cavazzoni “Manualetto per la prossima vita”. Il libro, uscito nel 2024 per Quodlibet, descrive la vita quotidiana e quella della città, prendendo come riferimento i grandi poeti satirici dell’antichità, Orazio, Giovenale, Persio, fino a Swift e oltre, dando le istruzioni (se per caso si torna al mondo una seconda o terza volta) per non cadere negli stessi errori, nelle stesse ingenuità e credenze illusorie che di norma finora ci hanno sempre accompagnato.

Con la prosa tipica di Cavazzoni, il libro mette in guardia su una serie di cose a cui non si pensa: ad esempio, come riconoscere l’aspetto elusivo e rimodernato del diavolo; se può essere un vantaggio sapere la data di morte; se non è meglio per la bilancia economica evitare di fare miracoli; i morti bisbigliano incessantemente attorno a noi; gli extraterrestri non potrebbero anche loro essere dei truffatori? e questa mania di fare foto non aumenterà la confusione il giorno del Giudizio? eccetera eccetera.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, info www.bibliotecapanizzi.it

ERMANNO CAVAZZONI

Ermanno Cavazzoni vive a Bologna dove ha insegnato all’università; è scrittore di romanzi e racconti: Il poema dei lunatici (Bollati Boringhieri, 1987), Vite brevi di idioti (Feltrinelli, 1997), Gli scrittori inutili (Feltrinelli, 2002), Morti fortunati (in riga edizioni, 2002); per Quodlibet Manualetto per la prossima vita (2024), Storia naturale dei giganti (2021), Gli eremiti del deserto (2016), La valle dei ladri (2014), Il limbo delle fantasticazioni (2009); per Guanda Guida agli animali fantastici (2011), e Il pensatore solitario (2015); per La Nave di Teseo La galassia dei dementi (2018), Storie vere e verissime (2019), La madre assassina (2021) e Il gran bugiardo (2023); ideatore con Gianni Celati e altri della rivista «Il semplice» (1995-1997); ha scritto di Luigi Pulci, Ludovico Ariosto, Franz Kafka ecc. Nel corso degli anni ha collaborato alla sceneggiatura di La voce della luna di Federico Fellini, e ad altri film e regie.

MANUALETTO PER LA PROSSIMA VITA
Sabato 13 aprile alle 17.30 in Biblioteca Panizzi

Ermanno Cavazzoni presenta il suo ultimo libro

«Non era possibile fare un mondo dove non si moriva?» si chiede Cavazzoni
Nell’ipotesi di una vita futura, nel suo ultimo libro offre consigli per non ricadere «negli stessi errori»