L’appuntamento, a partecipazione libera e gratuita, sarà l’occasione per illustrare gli obiettivi del progetto e la collezione di nuovi libri in lingua straniera della biblioteca. Sarà inoltre proposto un laboratorio conoscitivo e partecipativo, per raccogliere idee e proposte, e saranno presentate le attività in programma a Casa Niccolini nelle prossime settimane, che comprendono: una mostra bibliografica, letture e laboratori multilingua e incontri di approfondimento sulla narrazione ad alta voce.
“Un mese di iniziative – come spiegano le bibliotecarie di Casa Niccolini -, fino alla Giornata Internazionale della lingua madre del 21 febbraio, per valorizzare la diversità linguistica e culturale, e il multilinguismo e per sostenere il bisogno di storie di tutti i bambini”.
>> Le attività di lettura ad alta voce, in programma nelle prossime settimane a Casa Niccolini e destinate alle famiglie, saranno organizzate anche grazie a narratori volontari, che si rendano disponibili a raccontare storie ad alta voce in lingua madre ai bambini. Per adesioni scrivere a: info.niccolini@comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” è un progetto nazionale dell’Associazione italiana biblioteche, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare sull’importanza della diversità culturale e linguistica e della letteratura per l’infanzia come strumento di inclusione e comprensione reciproca.
Il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere, attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio letterario e culturale destinato all’infanzia di ciascun paese.
La Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini ha aderito al progetto nazionale, con l’obiettivo di coinvolgere scuole e comunità in attività di lettura ad alta voce in tutte le lingue del mondo e, a tal fine, prevede di rendere disponibili a famiglie, educatori e insegnanti oltre 100 libri in lingua straniera selezionati nel vasto panorama internazionale dei libri di letteratura per ragazzi, contenuti in una speciale valigia e pronti per essere consultati o presi in prestito.
I libri, selezionati dalla bibliografia proposta nell’ambito del progetto nazionale, incrementano la già ricca collezione di titoli in lingua straniera presenti presso la Biblioteca Casa Niccolini e disponibili per il prestito e la consultazione. La bibliografia comprende titoli in varie lingue europee ed extraeuropee, come ad esempio l’arabo, il rumeno, l’albanese, il cinese, l’urdu, l’ucraino, il russo, il cinese, il bengalese, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese.
Ulteriori informazioni nel sito del progetto nazionale Mamma lingua e nella pagina dedicata nel sito di Casa Niccolini
Per informazioni: 0532/418231 – info.niccolini@comune.fe.it
Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X