Il percorso si svolgerà per tutto il mese di marzo, con cinque incontri pomeridiani ogni martedì dalle 15 alle 17 (in particolare, nelle date del 3, 10, 17, 24 e 31 marzo), nella sede di Ferrara Off, in viale Alfonso I d’Este 13. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti i giovani interessati ad avvicinarsi al linguaggio teatrale come strumento di espressione, osservazione e crescita personale.
“Il teatro è uno strumento potentissimo per aiutare i ragazzi a leggere il mondo e a leggere se stessi – afferma l’assessore comunale alle Politiche Giovanili -. Con questo laboratorio vogliamo offrire uno spazio gratuito, accogliente e stimolante, in cui i giovani possano mettersi in gioco, sviluppare pensiero critico e vivere un’esperienza educativa che unisce creatività, emozioni e partecipazione”.
“Visioni Off è un laboratorio finalizzato alla lettura di ciò che si vede – spiega Marco Sgarbi, direttore di Ferrara Off -. Il punto di partenza è la visione di uno spettacolo, dal vivo o in video. A partire dalle osservazioni dei partecipanti si farà un’indagine sulla percezione della realtà, su che cosa si intende per finzione, su ciò che è oggettivo e ciò che non lo è, sulla rappresentazione e sull’evocazione, su che cosa è visibile e cosa no. Nel corso del laboratorio i partecipanti saranno spettatori e attori/autori, in modo da poter sperimentare la differenza fra vedere e fare, fra capire e sentire. La programmazione teatrale della decima edizione del Festival Bonsai, curata dal direttore artistico Giulio Costa, che si svolgerà in città nei mesi di maggio e giugno, sarà spunto di riflessione e approfondimento all’interno del percorso laboratoriale”.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a areagiovani@edu.comune.fe.it.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X