Lunedì 26 febbraio alla Fondazione Gramsci l’assegnazione del Premio di studio Pier Paolo D’Attorre

34

Seguirà la lezione di Salvatore Adorno. Partecipa il sindaco Matteo Lepore

BOLOGNA – Lunedì 26 febbraio alle 16.30, nella sala convegni della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in via Mentana 2, si terrà la cerimonia pubblica di conferimento del Premio di studio per tesi di dottorato intitolato a Pier Paolo D’Attorre (1951-1997).
Dopo i saluti istituzionali e il conferimento del premio, seguirà la lezione del professor Salvatore Adorno, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Catania, dal titolo Gli storici e l’Antropocene.

L’iniziativa sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Gramsci Emilia- Romagna (https://www.youtube.com/channel/UCystnTGHYdDj2r0RrCcJ3ag?view_as=subscriber)

Interverranno:
Paolo Capuzzo, presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Matteo Lepore, sindaco di Bologna
Michele De Pascale, sindaco di Ravenna
Lorenzo Cottignoli, presidente Assicoop Romagna Futura
Michele Marchi, Università di Bologna e coordinatore del Comitato scientifico
Emanuele Monaco, Università di Bologna e vincitore del premio
A seguire la lezione di Salvatore Adorno, Università di Catania su “Gli storici e l’Antropocene

Il premio mantiene viva la memoria di Pier Paolo D’Attorre, valorizzando giovani studiosi che attraverso le loro tesi di dottorato hanno contribuito ad arricchire ambiti di ricerca che furono propri del suo lavoro, come docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna. È l’intendimento del Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Pier Paolo D’Attorre (1951-1997), ideato dal Comitato promotore formato da Comune di Ravenna, Famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Università di Bologna.

Il Comitato scientifico, costituito da Michele Marchi (coordinatore), Raffaella Baritono, Francesco Bartolini, Bruno Bonomo e Anna Tonelli, ha individuato come vincitore il dottor Emanuele Monaco, che ha partecipato al premio con la sua tesi di dottorato intitolata Transatlantic Brokers. A Global History of Jean Monnet’s Network 1914-1943 svolta presso l’Università di Bologna.
Al vincitore saranno consegnati i 4mila euro del premio offerto da Assicoop Romagna Futura

Salvatore Adorno, dottore di ricerca in Storia presso l’Università di Torino, attualmente è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania dove insegna Storia contemporanea, Storia dell’ambiente e Didattica della storia. L’interesse scientifico è rivolto alla dimensione urbana e territoriale dei processi storici. Particolare attenzione è stata dedicata al rapporto tra amministrazione e sviluppo del territorio e ai nessi tra cultura tecnica e trasformazioni territoriali e produttive. Si è occupato in modo analitico dell’area regionale padana e siciliana. Attualmente lavora sui temi della storia ambientale e dell’Antropocene.