L’oro bizantino di Ravenna sul palco del Carnevale Olimpico

Dalla terra dei mosaici al cuore della Serenissima. Carnevale di Venezia 2026: L’eccellenza artistica di Raffaello Bellavista e del soprano Alessia Pintossi tra Mito e Spirito Olimpico a Venezia

foto con costune dell’atelier LA Bauta

RAVENNA – Nel cuore pulsante dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Carnevale di Venezia celebra il legame indissolubile tra arte e sport con l’edizione “Olympus – Alle origini del gioco”. In una città che respira un’atmosfera di festa mondiale, due artisti di altissimo profilo, il pianista e baritono romagnolo Raffaello Bellavista e il soprano Alessia Pintossi, sono stati scelti come ospiti d’onore per rappresentare l’eccellenza musicale italiana nei luoghi più iconici della Serenissima.

Un omaggio per la proclamazione della Maria dell’anno alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice

Lunedì 16 febbraio, mentre le competizioni olimpiche entrano nel vivo, le storiche Sale Apollinee del Teatro La Fenice ospiteranno un evento di straordinaria intensità artistica. In occasione dell’Elezione della Maria dell’Anno 2026, Bellavista e Pintossi si esibiranno come ospiti d’onore, offrendo una performance che fonde la perfezione tecnica del belcanto con la forza evocativa del tema olimpico.

L’incontro tra Alessia Pintossi cantautrice e soprano di fama internazionale con collaborazioni con il M° Muti e Raffaello Bellavista: baritono e pianista dal temperamento eclettico, premio eccellenza italiana patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, sarà un’occasione per celebrare insieme la musica come la più alta forma di disciplina e “gioco” dello spirito.

Il 17 febbraio ultimo giorno del Carnevale più iconico del mondo: Raffaello Bellavista voce solista in Piazza San Marco per il Gran Finale

Il culmine delle celebrazioni istituzionali, svolto sotto l’egida del patrocinio dei Giochi Olimpici, sarà affidato alla potenza interpretativa di Raffaello Bellavista. Nel pomeriggio di Martedì Grasso, il 17 febbraio, Bellavista salirà come solista sul palco monumentale di Piazza San Marco per la solenne Proclamazione della Maria del Carnevale 2026.

Con la sua voce, l’artista brisighellese avrà l’onore di chiudere ufficialmente i festeggiamenti, unendo il prestigio della tradizione veneziana ai valori universali di fratellanza e bellezza dei Giochi davanti a una platea globale.

In un Carnevale unico che vive in simbiosi con le Olimpiadi, la musica di Bellavista e Pintossi si eleva a simbolo di un’Italia che vince attraverso l’arte e la cultura, la scelta di questi artisti sottolinea la volontà del Carnevale di Venezia di premiare l’altissimo profilo artistico:Raffaello Bellavista: Già Premio Eccellenza Italiana, il baritono e pianista è reduce da un tour trionfale in oltre 20 teatri in Cina ed è stato selezionato dalla prestigiosa Opera Academy a Valencia. Con oltre 2 milioni di streaming, si conferma ambasciatore della cultura italiana capace di dominare la scena tra pianoforte e voce. Alessia Pintossi: Con la sua luminosa carriera che spazia dalla lirica al pop, con progetti solistici di rilievo, incarna l’ideale di perfezione e dedizione artistica che caratterizza l’eccellenza del Belcanto.