Modena

L’omaggio di Modena ai caduti e all’unità nazionale

Nella cerimonia di martedì 2 novembre messa al cimitero di San Cataldo. Giovedì 4 sarà anche possibile transitare nel Cortile d’onore dell’Accademia militare

MODENA – Dopo la cerimonia del 2020 svolta in forma ridotta a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, quest’anno viene nuovamente celebrata la messa a suffragio dei defunti e dei caduti di tutte le guerre che, come di consueto, si svolge nella giornata 2 novembre nella chiesa del cimitero metropolitano di San Cataldo di Modena alla presenza delle autorità cittadini civili e militari. Alla funzione di martedì 2, in programma alle ore 9, partecipa anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli; a seguire lo stesso sindaco e il generale di brigata Davide Scalabrin, comandante dell’Accademia militare, rendono omaggio ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di una corona.

Giovedì 4 novembre al monumento dei Caduti di viale Rimembranze, in occasione della Festa dell’unità nazionale e della Giornata delle forze armate e del combattente, invece, è in programma l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di viale delle Rimembranze. La cerimonia, prevista alle 9, prosegue alla lapide “Ferdinando Ruffini” nella sede della Prefettura (9.15) e al Sacrario della Ghirlandina (9.30).

Nel centenario della traslazione della salma del Milite ignoto all’Altare della Patria e nel 73esimo anniversario della Carta costituzionale, la cerimonia rappresenta quindi l’occasione per sottolineare “l’eroismo dei nostri soldati, in larga parte operai e contadini, che combatterono e caddero fino al raggiungimento della vittoria”, affermano gli organizzatori, e per ricordare “l’orgoglio del popolo e dei militari italiani che, con la lotta al nazifascismo, hanno restituito libertà e dignità al Paese”. Rilevando l’importanza “di trasmettere alle giovani generazioni la memoria storica come monito e testimonianza affinché non si ripetano più gli orrori del passato”, la giornata del 4 novembre costituisce dunque un momento per “manifestare riconoscenza alle forze armate, presidio delle istituzioni repubblicane, e a tutti i nostri militari impegnati nell’adempimento del proprio dovere in Italia e all’estero”.

Sempre nella giornata del 4 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “Caserme aperte”, dalle 15.30 alle 19.30 è consentito il transito nel Cortile d’onore dell’Accademia militare, da corso Vittorio Emanuele a via Farini e viceversa. I cittadini potranno quindi attraversare e conoscere uno dei luoghi più significativi di Palazzo ducale in occasione di una giornata particolarmente significativa per le forze armate.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Cesena il primo corso di sommelier della birra

Dal 13 maggio nella sede Ais Romagna CESENA - Sommelier della birra? Certo che sì…

41 minuti fa

Con il gruppo di lettura della Bassani si parla del libro “Dracula” di Bram Stoker

Appuntamento sabato 27 aprile 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (zona Barco). Aperte le…

46 minuti fa

Un Vecchioni dal cuore immenso incanta Riccione tra musica, parole ed emozioni: standing ovation

Il cantautore ha aperto il concerto dicendosi “onorato di celebrare la vigilia del 25 aprile…

55 minuti fa

Regione: 25 Aprile. 79 anni fa la Liberazione dal nazifascismo

In tutta l’Emilia-Romagna celebrazioni, concerti e mostre per commemorare il sacrificio di quanti caddero in…

2 ore fa

Sarò in tutti i posti giovedì 25 aprile nel cortile del Conservatorio G.B. Martini a Bologna

BOLOGNA - Giovedì 25 aprile 2024 alle 18.30 il cortile del Conservatorio G.B. Martini a…

3 ore fa

Musei Civici, i prossimi appuntamenti

Tutte le attività previste giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile PARMA - Giovedì…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter