L’Istituto Malatesta di Rimini riparte alla grande…

29
immagine scuola

RIMINI – L’alberghiero Malatesta di Rimini riparte alla grande per il 2024 con un calendario ricco di novità ed esperienze didattiche e formative per gli studenti. La serie di seminari è stata inaugurata del progetto “MalatestaLabExperienze” il 20 Dicembre 2023 dal noto e pluripremiato Bartender Charles Flamminio con i cocktail a base di the, i mocktails ice-cream , classic e twist on classic con velluti e spume e proseguiranno il 10 Gennaio con 3 professionisti del Flair e Free style Federico Tullio, Alvaro Pagnanelli ed Enrico Bertellini dell’ Accademia ”AreaBartender”, la creazione dei cocktails a ritmo di musica con lo spettacolo acrobatico.

Venerdì 12 Gennaio 2024 doppio appuntamento per due ex allievi dell’Istituto Malatesta che sono partiti dai banchi di scuola ed  oggi manager di grandi aziende, Vito Campanelli con “ La caffetteria e la Ristorazione Innovativa”  e Spiridione Ripaldi con il suo “ Progetto Company Concierge” .

Sabato 13 Gennaio ancora due eventi con Open day presso la sede di Marebello dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio show cooking  presso il centro commerciale Le Befane di Rimini con la piadina gourmet e i mocktails..

Il 16 Gennaio sarà la volta della performance del concorso interno “Cappuccino Perfetto”, chi sarà il campione? Protagonisti in questa occasione saranno gli studenti delle classi seconde si sfideranno per la realizzazione del cappuccino più buono.

La sede associata del Malatesta di Bellaria – Igea Marina il 18 Gennaio apre i laboratori ai futuri studenti dalle ore 15.00 alle 17.00 e il 30 Gennaio sarà presente e impegnata presso la Caritas di Rimini per svolgere un servizio di sala.

A breve partirà anche il progetto “ Hotel Didattico”, rivolto agli alunni delle classi seconde interessati al corso di accoglienza turistica. Il progetto prevede una settimana di osservazione presso strutture ricettivo-alberghiere del territorio nel settore di accoglienza turistica.

Circa 100 gli studenti presenti dal 20 al 24 Gennaio di sala-bar, cucina, pasticceria ed accoglienza turistica che saranno impegnati presso Rimini Fiera in occasione del Sigep 2024 in particolare nel servizio del “Gelato World Cup” della Coppa Mondiale di Gelateria  e presso alcuni stands come Molino Grassi , Conpait Pasticceri Italiani, Caffè Pascucci e Pulicaff dove alcuni studenti saranno impiegati nei campionati nazionali SCA.

Si conclude con l’ultimo master  il  25 Gennaio con il Campione Nazionale 2023 di caffetteria  Gianluca Tofani che terrà lezioni di Latteart  e metodi di estrazione del caffè.

Eventi di questo genere contribuiscono sicuramente in modo decisivo alla formazione e alla crescita degli studenti e rappresentano opportunità uniche nel loro percorso formativo e scolastico all’interno del settore ristorativo e alberghiero.