L’istituto G. Carducci di Ferrara con la collaborazione della Scuola dell’Orchestra Gino Neri presenta l’evento “Tra musical e cinema”

17
Foto5 Ensemble

FERRARA – Venerdì 31 maggio alle ore 21.00 l’istituto G. Carducci di Ferrara presenta alla Sala Estense di Ferrara uno spettacolo dal titolo “Tra Musical e cinema”, in cui il Carducci Ensemble eseguirà dal vivo alcuni dei brani più noti tratti dalle colonne sonore di film e musical.

Il concerto rappresenta il prodotto finale delle lezioni di musica di insieme tenute dai Maestri della Scuola di Musica Gino Neri, Roberto Toschi, Giulia Pareschi, Martina Sartori e Simona Live, nel corso dell’anno scolastico, sotto la guida del direttore Nicola Morali. Il Carducci Ensemble è costituito da più di trenta elementi tra studenti del Carducci (prevalentemente del corso G, Musica e Spettacolo), ex allievi, oltre ad alcuni ospiti, che durante l’anno hanno seguito un percorso di formazione di musica di insieme in collaborazione con la Scuola dell’Orchestra Gino Neri.

Quest’anno il tema scelto per lo spettacolo è il cinema e il musical attraverso l’esecuzione di alcune famose colonne sonore cinematografiche, tra cui “No time to die” dall’ultimo film della saga 007, “Put on your sunday clothes” dal film Disney Wall-E e “City of Stars” da La La Land.

Inoltre l’evento ha visto anche la partecipazione attiva della classe 5°AB dell’Istituto Professionale IPSSC Turismo di Bondeno, che nell’ambito di un progetto di orientamento realizzato in accordo con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in attuazione del DM 934/2022, ha realizzato le attività ed i materiali di promozione e comunicazione dell’evento.

L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero e gratuito. La Sala Estense è adibita e accessibile a persone con disabilità. Non è richiesta alcuna prenotazione.

La Scuola dell’Orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara è stata fondata nel 1928 e ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione della cultura degli strumenti a plettro e a pizzico, formando generazioni di talentuosi orchestrali. Il suo contributo alla comunità ferrarese è stato riconosciuto dalla città stessa fin dal 1971. La scuola ha stretto importanti convenzioni con prestigiosi Conservatori, tra cui il “G. Frescobaldi” di Ferrara.