Linguaggio tra cinema e morale: spunti filosofici nella settima arte analizzati da Nicola Alessandrini

42

Lunedì 26 aprile 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Proporrà una serie di riflessioni di filosofia morale tratte dal mondo del cinema e da celebri film la conferenza di Nicola Alessandrini in programma lunedì 26 aprile 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (link per accedere ).

L’incontro, che sarà introdotto da Daniela Cappagli, rientra nel ciclo di incontri ‘I colori della conoscenza’, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Se è vero che il pensiero, come sostiene Hannah Arendt, non consiste in un accumulo di conoscenze ma nella capacità di discernere il bene dal male, la filosofia morale si configura allora come una delle forme più pure di pensiero. Un pensiero concreto, fortemente ancorato alla nostra vita, costellata di problemi morali a cui raramente possiamo dare risposte facili: dalle piccole questioni quotidiane fino alle grandi problematiche generate dai progressi contemporanei della tecnologia e della genetica. Se vogliamo fare delle scelte consapevoli, dobbiamo porci le giuste domande etiche: cosa sono il bene e la giustizia? Che rapporto c’è tra moralità e felicità? Siamo sempre responsabili di ciò che facciamo? Quale ruolo esercitano ragione e sentimento sulle nostre scelte? Domande, queste, che ripercorreremo sulla scia di pillole cinematografiche, tratte da film cult che hanno avuto un grande impatto nella cultura di massa.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it