Una nuova libreria nel centro cittadino, tra novità, usato e modernariato
Il nuovo negozio piacentino sorge in una delle strade principali della città, che si estende da Piazza Cavalli a Palazzo Farnese, per poi diventare Viale Risorgimento. Un punto strategico, vivo e frequentato, in cui la nuova libreria Libraccio promette di diventare un vero e proprio luogo di aggregazione e socialità, tenendo fede ai princìpi che da sempre distinguono lo storico marchio. Un luogo raccolto, con un ingresso che sfocia in uno spazio illuminato da un lucernario come a creare un piccolo “tempio del libro”.
All’interno del punto vendita è possibile trovare un assortimento completo di libri nuovi, usati e d’occasione scontati fino al 50%. Inoltre, un’ampia superficie è stata riservata al settore della scolastica, disponibile tutto l’anno, dove i clienti potranno anche effettuare prenotazioni o vendere i propri volumi, che verranno valutati e pagati in contanti. Il punto vendita accoglie anche una generosa selezione di narrativa, saggi, fumetti e manga, prodotti di cartoleria e giochi. Per i più appassionati, infine, anche una selezionata raccolta di titoli di modernariato.
Spazio all’illustrazione: la creatività vista da vicino
L’evento, aperto a tutti, sarà l’occasione per festeggiare un nuovo spazio dedicato alla cultura e all’intrattenimento cittadino insieme ai lettori e alle autorità che vi prenderanno parte. Ciliegina sulla torta di questo momento di festa sarà la partecipazione di Tommaso Bisagni, autore che da anni vive e lavora in città e che, per l’occasione, sarà protagonista di una sessione di live drawing. Tommaso disegnerà e donerà ai presenti illustrazioni ispirate al suo nuovo libro, uscito lo scorso aprile per Armenia. La serata sarà infatti l’occasione per vedere in diretta il lavoro creativo dell’autore e vivere il clima conviviale e accogliente del nuovo punto vendita.
Libraccio: una storia circolare, accessibile, inclusiva e democratica
Libraccio nasce nel 1979 tra i banchi dei mercatini di Piazza Vetra a Milano, ponendosi come obiettivo quello di stringere e alimentare un vero e proprio legame autentico e continuativo con il tessuto sociale del quartiere in cui decide di illuminare una nuova vetrina. Questo è lo spirito che muove anche la nuova apertura del punto vendita di Piacenza, un luogo che si propone di diventare un punto di riferimento per la comunità, mettendo al centro di questo processo la figura fondamentale del libraio, da sempre motore e cardine del delicato ingranaggio che muove tutte le librerie della catena.
“Per noi di Libraccio la libreria fisica rimane un pilastro fondamentale del nostro modello. Crediamo molto nel toccare con mano i volumi, sfogliarli nella quiete dei nostri punti vendita, potersi immergere nell’atmosfera della libreria e soprattutto lasciarsi consigliare dal parere esperto dei nostri preziosi librai. Siamo fieri di questa nuova apertura, la sessantasettesima della catena e la sesta in Emilia Romagna, che ci permetterà di essere sempre più presenti e quindi più vicini ai nostri lettori. Grazie a eventi, incontri e iniziative di diversa natura, speriamo di far diventare la nuova libreria di Piacenza un fidato spazio di ritrovo nella quotidianità dei piacentini.”, commenta Edoardo Scioscia, Amministratore Delegato e tra i soci fondatori di Libraccio.
La libreria di Via Cavour, 46 è raggiungibile con gli autobus della linea 1-4-5-8-MB.
A proposito di Libraccio
Nato nel 1979, Libraccio è una delle principali catene di librerie in Italia, con un forte impegno nel mercato del second hand e della cultura accessibile. Vanta oltre 45 anni di esperienza e successi ed è presente sul territorio italiano con 67 punti vendita in 7 regioni. Specializzata in libri nuovi e usati, testi scolastici, remainder, libri fuori catalogo, rarità editoriali e modernariato. L’offerta delle sue librerie si completa con un ampio assortimento di cartoleria, dvd, cd, vinili, giocattoli e una linea di prodotti low cost, a marchio Libraccio, dedicati al corredo scolastico. Dal 2009 Libraccio è anche online con il sito Libraccio.it, leader in Italia nella vendita di libri di seconda mano e di testi scolastici. Nel 2024 si rafforza l’alleanza trentennale con Messaggerie-Emmelibri che porta Messaggerie in maggioranza nel gruppo Libraccio.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X