L’esperta di Islam Marisa Iannucci presenta il libro “La ragione islamica”

66

Giovedì 12 aprile, ore 17.00, in dialogo con l’imam Mustapha Soufi nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

Mondadori editoreCESENA – Giovedì 12 aprile alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Marisa Iannucci, ricercatrice, studiosa di Islam e società musulmane, a presentare il suo libro “La ragione islamica – Rinnovamento e riforma del pensiero politico islamico a partire dall’opera di Mohammed Abid al-Jbri” (Giorgio Pozzi Editore 2017).

A dialogare con Marisa Iannucci sarà l’Imam Mustapha Soufi, presidente del Congresso Islamico Europeo degli imam e delle guide religiose.

Il libro ripercorre i concetti di rinnovamento e riforma nel pensiero islamico, soffermandosi in particolare sulle correnti dell’Islām politico di epoca moderna e contemporanea. Iannucci ha utilizzato fonti classiche e moderne per trattare temi come l’origine del califfato, il rapporto fra religione e Stato e fra la Shariʾa e i diritti umani. Il saggio ripercorre il cammino verso le teorizzazioni di una «democrazia islamica» e della «islamizzazione della modernità»: questioni aperte e in divenire, in cui il razionalismo averroista del filosofo Al-Jābrī orienta il lettore, offrendo importanti strumenti per capire il quadro attuale, e i nodi mai risolti nel rapporto tra mondo musulmano e Occidente.

L’appuntamento è organizzato dall’associazione culturale e di volontariato ravennate LIFE onlus e Laboratorio INSAN, in collaborazione con TAMKIN, Associazione donne marocchine in Italia.

Marisa Iannucci

Islamologa, ricercatrice e attivista per i diritti umani, Marisa Iannucci è presidente dell’associazione Life Onlus e coordinatrice del gruppo di ricerca Insān. Ha partecipato alla raccolta di saggi “Femminismi musulmani” (Fernandel, 2014) ed è autrice di “Gender Jihād. Storia, testi e interpretazioni nei femminismi mulsulmani” (Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2013) e di “Contro l’Isis. Le fātwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al-Baghdādī” (Giorgio Pozzi Editore, 2016).