Lenz ri-attraversa il Paradiso di Dante

37
Lenz Fondazione, Paradiso. Un Pezzo Sacro – © Francesco Pititto

Ultima tappa del progetto realizzato in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia

PARMA – A quattro anni da Paradiso. Un Pezzo Sacro, imponente installazione performativa, sonora e visuale site-specific allestita da Lenz Fondazione al Ponte Nord di Parma su commissione speciale del Festival Verdi, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri l’ensemble guidato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto ha realizzato il progetto LLD < Lenz Lecturae Dantis, che martedì 21 settembre alle ore 21 si concluderà a Lenz Teatro con Lenz Lecturae Dantis #2, rilettura scenica della creazione del 2017 che vide coinvolte, insieme alle storiche attrici di Lenz, cinquanta coriste di ogni età e appartenenza, in collaborazione con l’Associazione dei Cori Parmensi.

Lenz Lecturae Dantis #2, performance drammaturgico-musicale diretta da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto con musica di Giuseppe Verdi, rielaborazioni sonore di Andrea Azzali e interpretazione di Sandra Soncini e del soprano Debora Tresanini, terminerà il progetto creato «per evidenziare l’inesauribile densità espressiva e concettuale della Divina Commedia e la sua straordinaria prossimità formale ai segni dell’arte contemporanea» spiega Maria Federica Maestri, che aggiunge: «Ricercare l’origine e specchiarla nel contemporaneo è sempre un forte stimolo per sentirsi parte di una grande tradizione e di un presente che possa esserne all’altezza. Edifici monumentali attraversati da monumentali opere letterarie, teatrali, musicali nelle forme artistiche più avanzate. Il grande monumento poetico di Dante rifrange la nostra condizione umana e artistica nei luoghi della costrizione dolorosa, del teatro sospeso, dell’illusione».

La performance sarà seguita da una conversazione con artisti, critici e studiosi di teatro contemporaneo.

Martedì 21 settembre sarà possibile visitare la mostra fotografica di Fiorella Iacono Prefigurazioni. Sequenze visive dal Purgatorio e dal Paradiso di Lenz, esito di un lungo lavoro di shooting che la fotografa ha realizzato nel triennio 2016-2018 sulle diverse creazioni site-specific di Lenz negli spazi monumentali della città: Ala Napoleonica dell’ex-carcere di San Francesco, ex-Ospedale Vecchio, Ponte Nord, Teatro Farnese e Galleria nazionale del Complesso monumentale della Pilotta, Lenz Teatro.

Ingresso unico Lenz Lecturae Dantis: € 8.
Mostra fotografica gratuita.

Lenz Teatro è in via Pasubio 3/e a Parma.

Informazioni e prenotazioni: 0521 270141 | 335 6096220 | info@lenzfondazione.it | www.lenzfondazione.it.

Lenz Fondazione 2021 > PARTNER ISTITUZIONALI MiC Ministero della Cultura, MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Università degli Studi di Parma PARTNER SOSTENITORI Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici S.p.A. COLLABORAZIONI CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Complesso Monumentale della Pilotta, Fondazione Arturo Toscanini, Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, Instituto Cervantes, Goethe-Institut, Arcigay Associazione LGBTI italiana, eUROPA tEATRI – RETI Rete italiana Europe Beyond Access Italia, Rete regionale I Teatri della Salute, Parma Città Universitaria, Comitato di indirizzo DUSIC Università degli Studi di Parma, Coordinamento nazionale Festival del Contemporaneo SPONSOR TECNICI AuroraDomus, Koppel A.W. Srl.