“L’Elisir d’Amore” il 26 settembre al Teatro Masini di Faenza

Foto 1

FAENZA (RA) – Dopo molti anni di assenza, l’opera lirica torna a illuminare il Teatro Comunale Angelo Masini di Faenza. Venerdì 26 settembre 2025, alle ore 20.30, il sipario si alzerà su “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti, un capolavoro del repertorio ottocentesco che segna un momento storico per la vita culturale della città. L’evento rientra nel festival “Suoni e Parole, un simposio informale tra le Pietre di Luna”, diretto artisticamente da Raffaello Bellavista e organizzato dall’Associazione Accademia del Melo Silvestre APS, con l’obiettivo di riportare a Faenza la grande tradizione lirica italiana e restituire al pubblico l’emozione unica del melodramma.

Un cast internazionale di altissimo livello Sul palcoscenico del Masini saliranno interpreti di primo piano della scena lirica: • Nemorino – Danilo Formaggia, tenore vincitore del Premio “Enrico Caruso”, applaudito nei teatri più prestigiosi, dalla Scala di Milano alle grandi produzioni internazionali. • Adina – Yao Bohui, soprano formatasi in Italia, protagonista acclamata in Europa e in Asia per la raffinatezza vocale e l’intensità interpretativa. • Dulcamara – Marzio Giossi, baritono di fama mondiale, con una carriera che spazia in oltre trent’anni di successi nei più grandi teatri d’opera. • Belcore – Raffaello Bellavista, baritono e pianista, artista poliedrico noto per la potenza vocale e la capacità di fondere sensibilità musicale e presenza scenica. • Giannetta – Annalisa Monaco, giovane soprano che darà vivacità e freschezza a un ruolo brillante. La produzione A dirigere l’orchestra sarà Stefano Giaroli, con la prestigiosa Orchestra delle Terre Verdiane, custode della tradizione operistica. I cori saranno la Corale Bellini di Budrio e la Corale Quadrivium di Medicina, diretti da Paola Del Verme. La regia porta la firma di Alessandro Brachetti, le scenografie sono curate dall’Associazione I Mimi della Lirica di Ravenna, i costumi da Arte Scenica, mentre il manifesto ufficiale dell’opera è stato realizzato dall’artista Filippo Maestroni. Un ritorno attesissimo L’appuntamento non è soltanto uno spettacolo, ma rappresenta un vero e proprio ritorno dell’opera lirica a Faenza dopo molti anni, restituendo al Teatro Masini la sua vocazione naturale di tempio del melodramma. Un’occasione imperdibile per gli appassionati e un’opportunità unica per chi desidera avvicinarsi all’opera, vivendo la magia di una produzione completa in uno dei teatri storici più belli d’Italia.

L’evento è reso possibile grazie al contributo di Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo Hera, Romagna Iniziative, BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Multirent, Terra di Brisighella, VIP Room.

I biglietti sono disponibili sul circuito VivaTicket o la sera dell’evento al botteghino da un’ora prima dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni: • Email: accademiadelmelosilvestre@gmail.com • Telefono: 0546 1860017 • WhatsApp: 377 9887578

Un evento che resterà nella storia Con “L’Elisir d’Amore”, il Teatro Masini si conferma crocevia di arte e bellezza, riportando a Faenza il respiro universale dell’opera lirica. Una serata che promette di unire tradizione, emozione e spettacolo, e che sarà ricordato come un tassello importante verso il riconoscimento per Faenza di città creativa Unesco.

Un grande cast celebra il ritorno dell’opera a Faenza

Dopo molti anni di assenza, l’opera lirica torna a illuminare il Teatro Comunale Angelo Masini di Faenza. Venerdì 26 settembre 2025, alle ore 20.30, il sipario si alzerà su “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti, un capolavoro del repertorio ottocentesco che segna un momento storico per la vita culturale della città.

L’evento rientra nel festival “Suoni e Parole, un simposio informale tra le Pietre di Luna”, diretto artisticamente da Raffaello Bellavista e organizzato dall’Associazione Accademia del Melo Silvestre APS, con l’obiettivo di riportare a Faenza la grande tradizione lirica italiana e restituire al pubblico l’emozione unica del melodramma.

Un cast internazionale di altissimo livello

Sul palcoscenico del Masini saliranno interpreti di primo piano della scena lirica:

  • Nemorino – Danilo Formaggia, tenore vincitore del Premio “Enrico Caruso”, applaudito nei teatri più prestigiosi, dalla Scala di Milano alle grandi produzioni internazionali.
  • Adina – Yao Bohui, soprano formatasi in Italia, protagonista acclamata in Europa e in Asia per la raffinatezza vocale e l’intensità interpretativa.
  • Dulcamara – Marzio Giossi, baritono di fama mondiale, con una carriera che spazia in oltre trent’anni di successi nei più grandi teatri d’opera.
  • Belcore – Raffaello Bellavista, baritono e pianista, artista poliedrico noto per la potenza vocale e la capacità di fondere sensibilità musicale e presenza scenica.
  • Giannetta – Annalisa Monaco, giovane soprano che darà vivacità e freschezza a un ruolo brillante.

    La produzione
    A dirigere l’orchestra sarà Stefano Giaroli, con la prestigiosa Orchestra delle Terre Verdiane, custode della tradizione operistica.

  • I cori saranno la Corale Bellini di Budrio e la Corale Quadrivium di Medicina, diretti da Paola Del Verme.

    La regia porta la firma di Alessandro Brachetti, le scenografie sono curate dall’Associazione I Mimi della Lirica di Ravenna, i costumi da Arte Scenica, mentre il manifesto ufficiale dell’opera è stato realizzato dall’artista Filippo Maestroni.

Un ritorno attesissimo
L’appuntamento non è soltanto uno spettacolo, ma rappresenta un vero e proprio ritorno dell’opera lirica a Faenza dopo molti anni, restituendo al Teatro Masini la sua vocazione naturale di tempio del melodramma. Un’occasione imperdibile per gli appassionati e un’opportunità unica per chi desidera avvicinarsi all’opera,

vivendo la magia di una produzione completa in uno dei teatri storici più belli d’Italia.

Informazioni e biglietti

L’evento è reso possibile grazie al contributo di Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo Hera, Romagna Iniziative, BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Multirent, Terra di Brisighella, VIP Room.

I biglietti sono disponibili sul circuito VivaTicket o la sera dell’evento al botteghino un’ora prima dello spettacolo.

Acquista qui i biglietti per “L’Elisir d’Amore” al Teatro Masini

Per ulteriori informazioni:

  • Email: accademiadelmelosilvestre@gmail.com
  • Telefono: 0546 1860017
  • WhatsApp: 377 9887578

    Un evento che resterà nella storia

    Con “L’Elisir d’Amore”, il Teatro Masini si conferma crocevia di arte e bellezza, riportando a Faenza il respiro universale dell’opera lirica. Una serata che promette di unire tradizione, emozione e spettacolo, e che sarà ricordato come un tassello importante verso il riconoscimento per Faenza di città creativa Unesco.