Le visite guidate organizzate dallo Iat-R Piacenza nel mese di aprile

36

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Continuano le visite guidate organizzate dallo Iat-R di Piacenza per mostrare a turisti e cittadini, dai più piccoli ai più grandi, nuovi punti di vista sulla città. Anche le date di aprile sono state pensate per mettere in luce le bellezze del patrimonio storico, culturale e artistico delle quali Piacenza è adorna. Per le prossime settimane, le guide turistiche e lo Iat-R di Piacenza hanno programmato quattro nuove visite.

La prima, dal titolo “Piacenza: la città, i palazzi, le piazze”, si terrà lunedì 10 aprile, dalle 15 alle 16.30, con un percorso alla scoperta del tessuto cittadino dalla Placentia romana al Novecento, attraverso le strette vie del centro storico, le piazze luoghi simbolo dell’età comunale, i grandiosi palazzi che hanno segnato l’epoca del Ducato, senza dimenticare le memorie e le testimonianze del Novecento. Il percorso parte da piazza Cavalli, per giungere al Duomo e poi inserirsi nella vecchia Piacenza attraverso via Gregorio X e arrivare a Palazzo Farnese. La passeggiata è aperta a tutti: adulti e famiglie.. ed è pet welcome!

Domenica 16 aprile, dalle 15.30 alle 17, è in programma invece “Scatti urbani – Percorso fotografico a Piacenza”, visita / concorso fotografico amatoriale a spasso per il centro storico di Piacenza, per immortalare gli angoli meno conosciuti, ma interessanti della città. I racconti e le spiegazioni non si dilungheranno troppo, per permettere ai partecipanti di fotografare con il loro smartphone o macchina fotografica ogni scorcio che li affascina. L’itinerario partirà dallo Iat-R in piazza Cavalli e proseguirà fino a piazza Borgo tramite via San Marco, lo scenografico palazzo Mandelli, la facciata della antica chiesetta di San Dalmazio, la suggestiva scalinata della Munta di Ratt e molto altro. A seguito della visita guidata, i partecipanti interessati a partecipare al concorso, potranno contattare l’agenzia Itinere (su whatsapp al numero 349 5942833 o via mail a info@itinere.re.it). Itinere manderà il link per caricare su una cartella condivisa – entro 5 giorni dalla visita – le proprie foto (max 3 per partecipante) rinominate con nome e cognome dell’autore. Sono previsti premi in voucher omaggio per una o più visite guidate con Iat-R di Piacenza.

“Il “Modernismo” a Piacenza, arte e architettura a cavallo di due secoli” è il titolo della visita guidata in programma domenica 23 aprile, dalle 15.30 alle 17, con partenza da piazza Cavalli e tour a piedi in centro storico: dall’ex albergo San Marco a via XX Settembre con Casa Milza, il palazzo delle Poste centrali in via Sant’Antonino. L’itinerario condurrà a XNL Piacenza, il centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La guida introdurrà i partecipanti alla mostra allestita al piano terra “Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay” di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg. L’ingresso a XNL Piacenza è gratuito.

Infine, domenica 30 aprile, dalle 15.30 alle 17, sarà la volta di “Da grande potrei fare … la guida turistica! – Visita per bambini “Io faccio la guida a te e tu la fai a me, ma poi giochiamo!”, una divertente visita guidata al centro storico dove la guida turistica spiegherà in modo semplice e breve i monumenti principali e successivamente verrà chiesto ai bambini di provare, con l’aiuto della guida, a spiegare qualche monumento. Il tutto verrà intervallato da divertenti giochi urbani. L’itinerario: partenza da piazza Cavalli (appuntamento davanti allo Iat-R), via Sant’Antonino, piazza Sant’Antonino, vicolo Sant’Antonino, piazza Duomo, Duomo esterno e interno, palazzo Landi e la storia della leggenda del fantasma.

La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avverrà tramite l’ufficio Iat-R in piazza Cavalli: il costo delle visite per adulti è di 10 euro dai 12 anni in su; le visite per famiglie hanno invece un costo di 7 euro a bambino e 3 euro per l’adulto accompagnatore.

Nell’ottica di valorizzare l’offerta del territorio piacentino e per avvicinare i partecipanti delle visite guidate alla scoperta del mondo enogastronomico della nostra provincia, il mercato coperto di Campagna Amica di via Farnesiana 17 ha deciso di riservare loro, dal mese di aprile, un buono sconto del 10% per gli acquisti al mercato stesso. Il buono sconto potrà essere ritirato all’ufficio Iat-R di piazza Cavalli durante il pagamento delle visite guidate. Il mercato coperto è aperto tutti i fine settimana dal venerdì dalle 16 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14. Oltre agli acquisti, i partecipanti avranno anche la possibilità di degustare i prodotti tipici con un menù dedicato. Nei pressi del mercato coperto di Campagna Amica di via Farnesiana è a disposizione un ampio parcheggio gratuito e riservato ai visitatori.