Lavori pubblici: interventi su strade a Ferrara dal 31 maggio 2021

120

Nuove pavimentazioni in via Lavezzola, via dei Prati e nella frazione di Cona

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici previsti dal 31 maggio 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione in via Lavezzola. Transito vietato per due giorni
Avranno inizio lunedì 31 maggio 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di via Lavezzola, dall’intersezione con via dei Calzolai, in direzione Pontelagoscuro, per uno sviluppo complessivo di 500 metri lineari.
L’esecuzione dei lavori comporterà l’istituzione del divieto di transito con accesso consentito ai residenti.
Salvo imprevisti o maltempo l’intervento si concluderà entro martedì 1 giugno 2021.
A seguire sarà realizzata la segnaletica orizzontale senza determinare ulteriori limitazioni alla circolazione.
L’impresa appaltatrice è la Spina Michele Srl (Campobasso), con subappaltatori: Sintexcal SpA (Ferrara) e CIMS Srl (Castel Guelfo – BO).

– Nuova pavimentazione di via Norradino Galli, via Umberto Sisti e via dell’Alloro a Cona
Sono iniziati giovedì 27 maggio
2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale nelle vie Norradino Galli e Umberto Sisti e, a seguire, in via dell’Alloro (nella frazione di Cona). Durante i lavori, della durata complessiva presunta di 7 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), il transito veicolare nelle strade oggetto di intervento sarà disciplinato a senso unico alternato.
L’impresa esecutrice è la Ics-Impresa Conglomerati Strade Srl (di Limena – PD).

– Nuova pavimentazione per un tratto di via dei Prati
Sono iniziati giovedì 27 maggio 2021 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di via dei Prati nel tratto compreso tra via Argenta (SP 65) e la SS16. L’esecuzione dei lavori, riguardanti anche l’area antistante il cimitero di Monestirolo, comporterà l’istituzione del divieto di transito con accesso consentito ai residenti.
Salvo imprevisti o maltempo l’intervento si concluderà entro il 31 maggio 2021.
A seguire sarà realizzata la segnaletica orizzontale senza ulteriori limitazioni alla circolazione.
L’impresa appaltatrice è la Spina Michele Srl (Campobasso), con subappaltatrici: Sintexcal SpA (Ferrara), CIMS Srl (Castel Guelfo – BO).

– In corso la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Copparo. Dal 31 maggio chiuso al transito il tratto di via Copparo tra via Elsa Morante e via dei Morari 
Proseguono i lavori, affidati dal Comune di Ferrara all’impresa ‘Costruzioni Castellin Lorenzo Srl’ di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale ‘Le Mura’.
AGGIORNAMENTO del 28 maggio 2021: Dopo la conclusione del percorso in via Borgo Punta e della nuova rotatoria stradale all’intersezione con via Copparo, il cantiere ora procede lungo via Copparo dove la pista ciclo pedonale si estenderà fino a via dei Morari. Attualmente sono in via di ultimazione i lavori di tracciamento della segnaletica stradale orizzontale per completare il percorso di via Copparo fino all’incrocio con via Elsa Morante.
Da lunedì 31 maggio è prevista invece l’ultima fase del cantiere che prevede la realizzazione di una nuova fognatura in centro strada nel tratto di via Copparo compreso tra l’intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari oltre al completamento del percorso ciclabile; in questa fase si prevede LA CHIUSURA AL TRAFFICO del tratto stradale interessato (tratto di via Copparo compreso tra l’intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari).

– Marciapiedi in via Baluardi: in corso il rifacimento del tratto da Porta d’Amore a vicolo del Follo
Sono ripresi il 18 maggio 2021, i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via dei Baluardi, che sarà reso completamente accessibile. Dopo la conclusione, nel novembre scorso, della ripavimentazione del tratto da via Porta Romana a via Porta d’Amore, ora gli interventi proseguiranno nel tratto di marciapiede da via Porta d’Amore a vicolo del Follo. La durata prevista per gli interventi è di circa 60 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo) e il transito veicolare sarà sempre regolarmente consentito.
L’impresa esecutrice, per conto del Comune di Ferrara, è la Eredi Fantoni Adriano Srl di S. Maria Maddalena (RO).

– In via di ultimazione il secondo collegamento ciclabile con l’ospedale di Cona
Sono in via di ultimazione i lavori per il completamento del secondo percorso ciclabile tra l’ospedale Sant’Anna di Cona e la città (lotti 2 e 3). E’ già stata completata la riasfaltatura del tratto di via del Parco tra via San Bartolo e via Ricciarelli e sono stati  realizzati attraversamenti pedonali rialzati in via Ricciarelli. Attualmente si stanno completando gli ultimi lavori relativi al tracciamento della segnaletica stradale orizzontale.
In base al progetto, il percorso ha origine in via Fiaschetta, in corrispondenza del polo ospedaliero di Cona, prosegue parallelamente alla ‘superstrada’ (RA8) Ferrara-Porto Garibaldi sulla via Boccale fino all’intersezione con la via Ricciarelli, attraversando poi il centro abitato di Aguscello sino all’intersezione con via del Parco e si conclude su quest’ultima in corrispondenza del tratto ciclabile esistente in corrispondenza della via Miles Davis. Da qui, percorrendo il sottopasso ciclopedonale, si può raggiungere, tramite via San Bartolo oppure via Tambroni – via De Andrè, la via Comacchio all’altezza del quartiere Villa Fulvia.

– Primo collegamento ciclabile con l’ospedale di Cona: terminata l’estensione dell’asfaltatura di via Colombara
Nell’ambito dell’intervento di realizzazione del primo collegamento ciclabile, dalla rotatoria di via Aldo Moro (nei pressi dell’ingresso 1 dell’ospedale di Cona) fino alla via Comacchio a Cocomaro di Cona (nei pressi del ristorante ‘Il Sombrero’) sono, invece, terminati i lavori di estensione dell’asfaltatura di via Colombara.

– Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Borgo dei Leoni
In via Borgo dei Leoni sono attualmente in corso i lavori a cura di Hera Impianti per il rifacimento della rete idrica, al termine dei quali avranno inizio i lavori programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. La ripavimentazione interesserà i marciapiedi di entrambi i lati della via: sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso tra largo Castello e il palazzo sede del tribunale per una lunghezza di circa 220 m; e sul lato dei civici dispari nel tratto compreso tra largo Castello ed il numero civico 61, incluso il tratto di marciapiede antistante il palazzo sede della Camera di Commercio, per una lunghezza di circa 273 m. I nuovi marciapiedi saranno in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove sarà rifatta la pavimentazione in asfalto.
Le opere di ripavimentazione commissionate dal Comune di Ferrara saranno eseguite per tratti, successivamente ai lavori, a cura e spese di Hera Spa, per il rifacimento degli allacciamenti degli impianti idrici delle proprietà private alla dorsale principale, e alla realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche.
La ditta esecutrice è la Eredi Fantoni Adriano srl.
Durata prevista: 126 giorni (dal 12 aprile 2021).

– In corso il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite di via del Turco e il rifacimento del marciapiede di via Piangipane
Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 9 marzo, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco, con il rifacimento della pavimentazione nel tratto tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. AGGIORNAMENTO del 28 maggio 2021: Sono in corso i lavori di Hera relativi al rifacimento di rete idrica e fognaria. A causa di ritrovamenti archeologici si sono avuti dei rallentamenti rispetto al cronoprogramma lavori preventivato. I lavori di scavo, infatti proseguono con la sorveglianza di un archeologo e la supervisione della soprintendenza ai beni culturali ed i ritrovamenti sono oggetto di rilievo dettagliato e messa in sicurezza.

Sono inoltre in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione del marciapiede di via Piangipane, lato Meis, dove sarà realizzato un percorso pedonale in calcestruzzo ‘pettinato’, caratterizzato da una particolare lavorazione superficiale che lo rende antiscivolo oltre che di gradevole aspetto estetico. In corrispondenza del MEIS verrà allargata l’attuale piattaforma in trachite e porfido, con l’utilizzo dei medesimi materiali, per ottenere il duplice risultato di indurre le auto a rallentare in conseguenza al restringimento della carreggiata (portata a 4 mt.) e di realizzare uno slargo urbano arredato che valorizzi l’ingresso del museo. AGGIORNAMENTO del 21 maggio 2021: Al momento risulta completata la realizzazione dei marciapiedi in calcestruzzo pettinato sul lato dei civici dispari, tra il civ. 107 (via della Grotta) ed il civ. 7 (via Succi). A seguito della demolizione dei marciapiedi esistenti sul lato dei civici pari, tra il civ. 104 (Via della Grotta) ed il civ. 68, in prossimità del Meis, la ditta appaltatrice ha concluso la posa in opera dei cordoli del nuovo marciapiede. Per la prossima settimana è prevista la realizzazione dei getti.

Gli interventi rientrano nel progetto di “Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico”, inserito nell’ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’ (lotto B3).

– Nuovo tratto ciclabile su via Bologna tra via Caselli e via Sammartina
Sono iniziati lo scorso 8 marzo i lavori di completamento del percorso ciclabile su via Bologna nel tratto compreso tra via Caselli e via Sammartina.
L’opera, affidata dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale bidirezionale, promiscuo per ciclisti e pedoni, a margine di via Bologna, nel tratto compreso tra le vie Caselli e Sammartina. L’esecuzione di questo tratto di pista ciclabile, unito a quello esistente, consentirà il collegamento diretto del quartiere di via Bologna, zona Chiesuol del Fosso, con il centro cittadino .
Il nuovo tratto ciclopedonale, della lunghezza di circa 800 metri e di larghezza pari a 2,50 metri, si svilupperà, in sede propria, prevalentemente sulla banchina laterale di via Bologna, lato civici dispari. Non sono previsti interventi di abbattimento di alberature. La durata prevista dei lavori è di 150 giorni.
AGGIORNAMENTO del 21 maggio 2021:
E’ stata terminata la posa in opera del bauletto di larghezza pari a 50 cm a delimitazione del nuovo percorso ciclopedonale lungo il tratto compreso tra “Bettini tende” e “Krifi Torrefazione”. Al momento sono in corso i lavori di posa in opera delle fondazioni della nuova pensilina di fermata dell’autobus in zona fiera. La prossima settimana si procederà alla rimozione della pensilina ubicata in prossimità di Via Sammartina, pur mantenendo la fermata.

– Terminata l’asfaltatura per la messa in sicurezza di via Casalta
Sono terminati i lavori di asfaltatura e messa in sicurezza di via Casalta (località Aguscello) e la strada è stata regolarmente riaperta al traffico.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETEAggiornamento del 28 maggio 2021

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento.

– lavori di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Canani, da via Bologna al numero civico 9.

– lavori per la posa di condotte del teleriscaldamento anche nel tratto di via Bologna da viale Krasnodar e via Mambro.

– lavori per la posa di condotte del teleriscaldamento anche in viale Krasnodar, da via Verga a via Bologna ;

– lavori per la posa di condotte del teleriscaldamento anche nel tratto di via Bologna  da via Aeroporto a via Passega.

via Bentivoglio, tratto da via Calatafimi a via Scarsellino: lavori per la posa di nuova condotta idrica

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIMAggiornamento del 28 maggio 2021

Sono in corso interventi, a cura della Società TIM – Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  Via Veneziani, Via Leoncavallo, Via Cilea, Via Zandonai, Via Respighi, Via Algeria, Piazza Europa, Via Trenti, via Arginone, Via Rambaldi, Via Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Agni, C.so I Maggio, Via Bagaro, Via Santa Caterina, Via Gondar, Via Arianuova, Via Paolo V, Via Angelini, Porta Catena, Via Oroboni.

Foto: via Copparo