Lavori in Viale Mazzoni, dalla prossima settimana avvio delle opere di asfaltatura (FOTO)

26

L’intervento di superamento delle barriere architettoniche proseguirà dopo San Giovanni, a fine giugno

CESENA – Fine primo atto. Nella giornata di oggi, venerdì 7 aprile, termineranno gli interventi in corso lungo viale Mazzoni, privilegiato accesso al centro storico di Cesena su cui si affacciano il parco della Rimembranza, alcune abitazioni e attività commerciali e artigianali. Conclusi i lavori fino ad oggi eseguiti, la ditta provvederà a rimuovere la delimitazione dell’area di cantiere dando così avvio a una seconda importante parte dell’intervento: l’asfaltatura del tratto stradale.

Garantendo i giorni di mercato, da giovedì 13, fino a venerdì 21 aprile, salvo imprevisti dovuti al maltempo, nell’ambito dell’appalto “Manutenzione strade Urbane, anno 2022”, la ditta Mattei procederà con le opere di asfaltatura e di rifacimento della segnaletica orizzontale da piazza del Popolo fino a via Lugaresi, compreso un breve tratto di via Pio Battistini. Successivamente, a partire dal 26 giugno, a seguito del passaggio del Giro d’Italia e dello svolgimento della festa di San Giovanni, si darà avvio al secondo atto del progetto che prevede lavori di superamento ed eliminazione delle barriere da piazza San Domenico all’Istituto “Lugaresi”. Rispettando il cronoprogramma, questa parte dei lavori sarà ultimata entro il mese di agosto.

“Siamo felici di comunicare – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – che anche in viale Mazzoni, i lavori viaggiano con un leggero vantaggio sulla tabella di marcia. La settimana prossima vedrà l’avvio delle prime opere di asfaltatura che, così come condiviso con il Quartiere e con tutte le parti coinvolte, saranno eseguite a tratti, con conseguenti temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta, e sospese in occasione del mercoledì e del sabato per garantire il normale svolgimento del mercato. Ringraziamo pubblici esercenti, residenti e ambulanti per la pazienza ma siamo certi che una volta conclusi i lavori, tutti ammireranno un viale rinnovato, senza ostacoli per le persone disabili e per chi ha problemi di deambulazione”.

In un’ottica di riqualificazione e valorizzazione del Viale, a fine gennaio l’Amministrazione comunale ha avviato i lavori programmati nell’ambito del P.E.B.A. tesi ad eliminare tutte le criticità ravvisate ed emerse anche a seguito di attente analisi tecniche. Con questo primo stralcio dei lavori si è proceduto con  interventi di manutenzione dei marciapiedi, con la creazione di rampe e di percorsi Loges per persone non vedenti o ipovedenti, e la definizione di percorsi pedonali ben distinti dagli stalli per la sosta delle autoÈ stato inoltre riqualificato l’accesso dei rifugi antiaerei della Rocca. I lavori corrispondono a un investimento dell’Amministrazione comunale di 150 mila euro, che prevedono anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, e l’esecuzione di altre opere più piccole di manutenzione, delle fermate del trasporto pubblico locale in via Ravennate e a Borello, via Calatafimi.