Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 17 giugno

99

Proseguono i lavori in corso in via Matteotti, l’incrocio con via de’ Carracci rimane chiuso fino a fine cantiere

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 17 giugno. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via Matteotti, continua ad essere interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale del tratto compreso tra via de’ Carracci e via Tiarini. Per ridurre l’impatto sul traffico i lavori, dalla durata prevista di tre settimane, sono partiti nel primo giorno utile dopo la chiusura dell’anno scolastico e interessano metà carreggiata alla volta, garantendo sempre l’apertura a doppio senso di via Matteotti sulla carreggiata libera. Chiuso fino a fine lavori l’incrocio con via de’ Carracci, con segnalazione di percorsi alternativi per chi viene da via Zanardi e deviazione dei veicoli che percorrono via de’ Carracci verso via Matteotti su via Nicolò Dall’Arca, mentre via Antonio Di Vincenzo sarà a senso unico da via de’ Carracci verso via Tiarini. Qui il comunicato.

In via Irnerio, prosegue fino al 10 luglio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di ricostruzione di un fabbricato.

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all’incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Via la Bastia è ancora chiusa al transito veicolare per lavori di realizzazione delle opere relative alla nuova costruzione della variante stradale Strada Provinciale 65.

Via Larga è oggetto di restringimento della carreggiata stradale, dalla rotonda Modonesi a via del Pilastro, per l’avvio dei lavori di realizzazione di nuovi collegamenti ciclabili. Il cantiere riguarda anche via Panzini e via Sighinolfi e la realizzazione del progetto dovrebbe concludersi entro il 30 giugno.

Via San Vittore, all’altezza del civico 130 di via San Mamolo, è interessata dal 20 maggio da lavori di consolidamento e ripristino del muro di sostegno in corrispondenza del primo tornante, con istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere dal civico 1 al civico 3/2, con termine previsto 31 dicembre.

Via Gandino sarà chiusa in corrispondenza del civico 15, fino al 31 luglio. La chiusura si rende necessaria per i lavori di ripristino del tombinamento del Canale Savena che attraversa la via in quel punto. L’intervento richiede lo scavo completo della carreggiata stradale per rifare il solaio di copertura del canale, che risale alla metà del secolo scorso.

Lavori in fase di attivazione

Via Arcoveggio sarà interessata, fino al 21 giugno, da lavori di riposizionamento della cordolatura del marciapiede nel tratto tra via De Giovanni e via via Zaniboni e dal rifacimento di un tratto della pavimentazione del parcheggio del Centro sportivo Arcoveggio.

Via Barbacci sarà interessata, nei giorni mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, da lavori di riposizionamento di 6 botole e di ripristino di un tratto della pavimentazione della pista ciclabile.

Via Rimesse sarà temporaneamente chiusa, nella mattinata del 23 giugno, in prossimità del passaggio a livello della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore per un cantiere privato.