Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 1 febbraio

95

In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 1 febbraio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Verenin Grazia e viale Roma fino al 28 febbraio è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza, riqualificazione della rotatoria e realizzazione di nuovi percorsi ciclabili.

Via Stalingrado, dall’incrocio con via Gnudi a viale Aldo Moro e all’incrocio con via del Lavoro, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile. Termine previsto: 31 marzo.

Via Pietro Nenni, dalla Rotonda Onorato Malaguti fino al civico 11 e nella Rotonda Malaguti da via Nenni a via di Vittorio, ha un restringimento della carreggiata stradale per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 30 marzo.

Viale Gandhi, nuova fase del cantiere all’incrocio con via Marzabotto, con un restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di almeno due corsie per senso di marcia, per lavori di riqualificazione e miglioramento della sicurezza stradale.
Termine previsto: 5 febbraio.

Via Leandro Alberti da viale Oriani verso via Masi è istituito un senso unico di circolazione per lavori di realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque. Termine previsto fine lavori: 30 aprile.

Via di Corticella  ha un restringimento di carreggiata da via Stendhal a via Lipparini direzione periferia e tra via Lipparini e via Tega direzione centro, ed è stato istituito un senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria dalle 9.30 alle 16.30 per la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili. Termine previsto di fine lavori: 31 marzo.

Via De’ Buttieri è chiusa all’incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo,  esclusivamente dalle ore 7 di lunedì alle 18 di venerdì, per lavori edili sul coperto del fabbricato al civico 91 di via Santo Stefano. Termine previsto di fine lavori: 26 febbraio.

Via Aposazza ha un restringimento di carreggiata con una corsia per il transito veicolare a senso unico regolato da impianto semaforico, per lavori di manutenzione sull’impalcato del sottovia della società Autostrade per l’Italia spa. Termine previsto di fine lavori: 9 marzo.

Via Torino ha un restringimento di carreggiata da via Parisio fino al civico 11, in direzione via Benedetto Marcello, con il mantenimento di una corsia per il senso di marcia in corrispondenza del cantiere per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto di fine lavori: 15 maggio.

Via Andrea da Faenza ha un restringimento di carreggiata tra via Spada e via Barbieri, con il mantenimento di una corsia di marcia ed eventuale istituzione di senso unico alternato con ausilio di movieri nella fascia oraria dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto di fine lavori: 31 marzo.

Via Persicetana ha un restringimento della carreggiata stradale da via Marco Emilio Lepido fino alla Rotonda Roncarati per lavori di ripristino della pavimentazione stradale. Termine previsto di fine lavori: 5 febbraio

Lavori in fase di attivazione

Via del Fico e via Goito sono chiuse per i lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo allaccio alla rete idrica. E’ stato istituito un doppio senso con transito alternato su via del Monte, via delle Donzelle e nella parte terminale di via Goito, tra via delle Donzelle e via del Fico, per l’accesso dei residenti e ai passi carrabili. Per consentire l’uscita dei veicoli autorizzati all’accesso, è stato invertito il senso di marcia in via Albiroli, nel tratto da via Goito a via Marsala e che s’imbocca seguendo il percorso da via Carbonara, Piazzetta Prendiparte e via Albiroli, proseguendo per via Marsala fino a raggiungere via Oberdan. Termine previsto di fine lavori: 5 febbraio.

Piazza Malpighi è chiusa al transito veicolare in direzione di via Ugo Bassi i giorni 6 e 7 febbraio, dalle 6 alle 18, per i lavori di potatura del platano monumentale. E’ garantita la circolazione con il doppio senso di marcia nella corsia opposta. Le fermate dei bus saranno spostate di fronte alla Basilica di San Francesco e i cassonetti dei rifiuti posizionati all’inizio di via Nosadella. Non sarà possibile utilizzare le rastrelliere per le biciclette e la postazione per il bike-sharing Mobike all’incrocio con via Sant’Isaia. In caso di maltempo i lavori si svolgeranno i giorni 13 e 14 febbraio.

Via Massone ha un restringimento della carreggiata per i lavori di rifacimento dei marciapiedi. Termine previsto: 4 febbraio.

Via della Fratta è chiusa alla viabilità dalle 7.30 alle 16 per i lavori di pulizia delle cunette stradali sull’intera via. Termine previsto: 3 febbraio.

Via Mondo ha restringimenti alla carreggiata per lavori di ripristino della pavimentazione stradale al civico 45 e tra i civici 53 e 55. Termine previsto: 2 febbraio.

Via dell’Arcoveggio sarà interessata a restringimenti della carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri tra via Bassanelli e via De Giovanni per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. I lavori inizieranno il 3 e termineranno il 10 febbraio.