#laculturanonsiferma: giovedì 9 aprile Mariangela Gualtieri

52

EMILIA ROMAGNA – Anche Mariangela Gualtieri, poeta e drammaturga del Teatro Valdoca, partecipa al palinsesto virtuale #laculturanonsiferma, ideato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ERT Fondazione.

L’autrice ci regala una lettura ad alta voce di Nove marzo duemilaventi, il componimento da lei scritto nella stessa data che dà il titolo al testo e che ha rapidamente fatto il giro del web, diventando una riflessione condivisa di allarme e responsabilità.

A un mese esatto di distanza dalla pubblicazione sulla rivista online Doppiozero, giovedì 9 aprile alle ore 20.00 Mariangela Gualtieri rinnova la consegna dei suoi versi, questa volta rispondendo all’invito della sua Regione e del Teatro Nazionale che vi risiede, come dono di attenzione e di speranza in un momento così difficile: una nuova esortazione alla consapevolezza e a una salda resistenza.

La lettura andrà in onda su Lepida Tv (Canale 118 del digitale terrestre) e canale YouTube LepidaTV OnAir (https://www.youtube.com/user/lepidatv), sul portale EmiliaRomagnaCreativa (www.emiliaromagnacreativa.it) e su Facebook Cultura Emilia Romagna, e sul 5118 di Sky.

Chi non riuscirà a seguire la diretta, potrà consultare nei giorni successivi il canale YouTube di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Comincia a scrivere per il Teatro Valdoca, da lei stessa fondato insieme al regista Cesare Ronconi nel 1983. Ogni allestimento della Compagnia la vede presente e partecipe, pronta a captare il giro di forze della scena e a dargli parola. Fin dall’inizio cura la consegna orale della poesia, dedicando attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

Laboratori di scrittura e di lettura di versi al microfono compongono la sua attività pedagogica.

Fra i testi pubblicati: Antenata (Crocetti ed., 1992), Fuoco Centrale (Einaudi, 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, 2007), Bestia di gioia (Einaudi, 2010), Caino (Einaudi, 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Valdoca ed., 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015), Voci di tenebra azzurra (Stampa 2009 ed., 2016), Beast of Joy. Selected Poems (Chelsea Editions, New York, 2018), Album dei Giuramenti/Tavole dei Giuramenti di Teatro Valdoca (coautrice, Quodlibet, 2019), Quando non morivo (Einaudi, 2019).

www.emiliaromagnateatro.com