Parma

“Labirinti sonori” Terza edizione (2017)


PARMA – Conferenze, seminari, concerti e attività pedagogiche incentrati sul rapporto fra creatività musicale contemporanea e nuove tecnologie: si svolge nei giorni 21, 22, 23 e 24 giugno 2017 la terza edizione di “Labirinti sonori”, progetto internazionale che nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, il Comune di Parma Assessorato alla Cultura – Casa della Musica e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma.

In esso si propongono conferenze, masterclass, seminari e concerti tenuti da esperti, musicisti e docenti di diverse istituzioni internazionali.

In particolare, quest’anno molti seminari saranno tenuti dalla Prof.ssa Pilar Fontalba, docente di oboe del Conservatorio Superiore di Musica delle Isole Baleari, e dal Prof. Juan J. Eslava, titolare di Composizione del Conservatorio Superiore di Musica di Aragon. Il progetto – concepito da Javier Torres Maldonado, docente di composizione elettroacustica del Conservatorio di Parma – comprende inoltre due concerti aperti liberamente al pubblico.

Venerdì 23 giugno alle 16.30, nella Casa del Suono, si terrà il concerto “Ance spaziali” con l’oboista Pilar Fontalba. La regia del suono sarà a cura degli studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”.

Il programma include prime esecuzioni italiane e diverse prime assolute di brani di autori contemporanei nonché degli allievi della scuola di composizione elettroacustica del Conservatorio di Parma, concepiti appositamente per i sistemi di spazializzazione della Casa del Suono (Sala Bianca, Lampadario, installazione idro-sonora).

Sabato 24 giugno alle 11.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, l’Ensemble Suono Condiviso del Conservatorio “Arrigo Boito” proporrà invece un percorso fra diversi linguaggi compositivi del ‘900 e contemporanei. Partecipa al concerto il compositore Iñaki Estrada, di cui si eseguirà un brano in prima esecuzione italiana.

Tutti i concerti sono aperti al pubblico a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per iscrizioni in qualità di allievi effettivi alle attività seminariali si può contattare il Prof. Javier Torres: javier.maldonado@conservatorio.pr.it. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

1 minuto fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

8 minuti fa

Appuntamenti a Castelfranco Emilia per la Giornata della Memoria

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Sono diversi gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia in…

49 minuti fa

“Amore senza vocabolario” il 27 gennaio al Teatro CorTe di Coriano

CORIANO (RN) - In occasione della Giornata della memoria, sabato 27 gennaio 2024 (ore 21.15),…

1 ora fa

Giorno della memoria 2024: alla Rodari “Racconti di speranza: i bambini che ce l’hanno fatta”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16.30 reading musicale a ingresso libero FERRARA - In occasione…

56 minuti fa

Sabato 27 e domenica 28 gennaio ultime visite all’abside di San Francesco del Prato

PARMA - Ultimo weekend dell’iniziativa “Sotto il cielo dipinto di stelle”, con le visite guidate…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter