CREVALCORE (BO) – Giovedì 13 e martedì 18 novembre all’Auditorium Primo Maggio di Crevalcore (viale Caduti di Via Fani, 300) Giorgio Comaschi e Patrizio Roversi sono i protagonisti di La (s)cena è servita. Sapori e Storie di Bologna, un percorso dedicato alla tradizione bolognese in tutte le sue forme: dal dialetto alla gastronomia, dai racconti popolari agli aneddoti che hanno fatto la storia del nostro territorio. La rassegna è ideata e realizzata dal Comune di Crevalcore.
Comaschi e Roversi, veri protagonisti della “bolognesità”, guidano il pubblico in una originale avventura e con la loro simpatia, ironia e conoscenza della tradizione conducono due serate in cui il teatro incontra la cucina tra parole, profumi e sapori. Insieme a loro sul palco anche noti chef della zona, sfogline e narratori della storia di Bologna.
Così Giulia Baraldi, assessora alla Cultura, Comunicazione e Turismo del Comune di Crevalcore: “ConLa (s)cena è servita abbiamo voluto dare nuova vita a una delle tradizioni più amate di Crevalcore, quella della stagione di teatro dialettale, provando a reinventarla con uno sguardo contemporaneo. Abbiamo scelto di unire linguaggi diversi – teatro, cucina e racconto popolare – per valorizzare la nostra identità culturale, ma anche per avvicinare nuovi pubblici e far riscoprire il piacere di stare insieme attraverso le storie, le parole e i sapori della nostra terra”.
Il primo appuntamento, giovedì 13, vede sul palco Giorgio Comaschi e lo chef Demis Aleotti in Atto I°: Sua Maestà, il Ragù, una serata dedicata a una delle specialità più conosciute della cucina bolognese: il ragù, appunto. Mentre Comaschi racconta storie, aneddoti e curiosità su Bologna, lo chef Aleotti prepara dal vivo il celebre ragù, illustrando al pubblico ingredienti, passaggi e segreti della ricetta. Tra i due protagonisti un dialogo continuo e divertente, fatto di complicità e genuina “bolognesità”.
Martedì 18 è la volta di Patrizio Roversi in Atto II°: La sfoglia, il ripieno e altre storie dalla cucina. Roversi, in dialogo con lo scrittore e autore Eros Drusiani, con la sua solita ironia, complicità e passione per la cultura gastronomica bolognese, propone un viaggio tra storie, sapori e ricordi della tradizione, mentre sul palco lo chef Franco Marinelli e una sfoglina realizzano in diretta la sfoglia e il ripieno dei tortellini, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza sensoriale unica.
| Biglietti e Abbonamenti
Biglietto unico: € 17,00 Under 12: gratuito Abbonamento a 2 spettacoli: € 30,00 Giornate e orari di vendita dei biglietti e abbonamenti: martedì 4/11/25 dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 17:00 alle 19:00 sabato 8/11/25 dalle 9:00 alle 11:00 c/o Municipio, via persicetana n. 226 – Crevalcore INFO: Servizio Cultura: 051-988557/59 – 335-8724942 prenotazioni.spettacoli@comune.crevalcore.bo.it www.comune.crevalcore.bo.it Facebook: https://www.facebook.com/comunecrevalcore |
Ufficio stampa:
Anna Maria Manera info@pepitapuntocom.it
|
Giovedì 13 e Martedì 18 novembre ore 21
Auditorium Primo Maggio di Crevalcore (viale Caduti di Via Fani, 300)
La (s)cena è servita. Sapori e Storie di Bologna
La tradizione bolognese protagonista a Crevalcore con Giorgio Comaschi e Patrizio Roversi








