La scuola luogo di formazione e palestra di democrazia

10

Alla vigilia dell’apertura del nuovo anno scolastico gli auguri e i saluti del sindaco Massimo Mezzetti e dell’assessora Federica Venturelli a studenti, famiglie e insegnanti

MODENA – “Che sia un anno scolastico ricco di soddisfazioni e crescita per tutte e tutti” è l’augurio che il sindaco di Modena Massimo Mezzetti e l’assessora alle Politiche educative e Rapporto con l’Università Federica Venturelli rivolgono a studenti, famiglie, insegnanti, educatori e personale scolastico alla vigilia del suono della prima campanella. Lunedì 16 settembre entreranno, infatti, in classe gli alunni e le alunne delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

“L’apertura di un nuovo anno scolastico – sottolineano il sindaco Mezzetti e l’assessora Venturelli – è sempre un momento di grande emozione e soprattutto di speranza. La scuola rappresenta il futuro, il primo strumento di contrasto alle disuguaglianze e il pilastro su cui costruire una società più giusta e solidale. Per questo, investire sulla scuola significa investire nel mondo che vogliamo lasciare alle nostre figlie e ai nostri figli.

La scuola non è solo un luogo di formazione e apprendimento, ma anche uno spazio di crescita umana, di democrazia e di comunità. Qui si impara non solo dalle lezioni, ma anche dalle relazioni: la curiosità verso il sapere, l’empatia verso il prossimo e la capacità di essere di supporto a chi ne ha bisogno sono valori fondamentali sui quali crediamo fermamente.

Alle insegnanti e agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, vorremmo sottolineare quanto sia prezioso il vostro contributo, che vogliamo valorizzare ancora di più. La vostra dedizione non solo accompagna le ragazze e i ragazzi nel loro percorso educativo, ma costruisce anche le fondamenta della nostra comunità futura.

Alle famiglie, rivolgiamo l’augurio di continuare a credere nel ruolo fondamentale delle istituzioni scolastiche e nella reciproca collaborazione che sono alla base di un’educazione condivisa.

Care alunne e cari alunni, auguriamo di affrontare questo nuovo anno con la stessa curiosità e passione che rendono l’apprendimento un’avventura senza fine. Non perdete mai la capacità di guardare il mondo con occhi nuovi, di ascoltare con empatia e di agire con solidarietà.”