La sconparsa di Gianni Spinella, il ricordo del sindaco

31
Modena

Storico presidente degli Amici del cuore. Muzzarelli: “Tutela della salute e solidarietà, ci mancherà la sua determinazione”. Il cordoglio di Poggi

MODENA – “Tutela della salute e solidarietà, con l’impegno e la caparbietà di un calabrese innamorato di Modena: ci mancherà la sua determinazione nel promuovere la prevenzione, la cura e la ricerca nell’ambito delle patologie cardiache”. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ricorda così, in un messaggio di cordoglio, Gianni Spinella, già presidente e animatore di associazioni come “Amici del cuore” e “Conacuore”, scomparso all’età di 85 anni.

“Oggi siamo tutti più soli – aggiunge Muzzarelli – ma rimane alla città la Fondazione a lui intitolata, creata con la moglie Italia, che sostiene il percorso di studio di giovani medici”.

Ricordando l’impegno condiviso per la diffusione dei defibrillatori in città, il sindaco sottolinea anche come “Gianni avesse appoggiato con convinzione le campagne contro il fumo e la decisione, assunta dal Comune e in vigore dal prossimo 21 marzo, di proibire le sigarette anche in alcuni luoghi all’aperto, come le aree gioco per i bambini e le fermate dei bus”.

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi che ricorda “il grande impegno per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, con un’intensa attività che si sviluppava anche sul territorio collaborando con le istituzioni, come ho avuto modo di sperimentare personalmente fin dai tempi della presidenza della Circoscrizione”.