La Piadina con il marchio Igp è quella del Consorzio di Promozione e Tutela, servita in abbinamento ai prodotti certificati, sempre regionali, quali Prosciutto di Parma e Modena Dop, Salumi Piacentini Dop, Mortadella di Bologna Igp, Squacquerone di Romagna Dop, con le new entry del Salame Cacciatorini, la coppa di Parma e il Salame Felino. Le degustazioni saranno accompagnate dal racconto del prodotto attraverso una narrazione che illustra storia e peculiarità sotto la guida di un “animatore” esperto in materia.
L’appuntamento di esordio sarà a Cervia giovedì 29 luglio in una serata in occasione della Notte Rosa, dopodiché si festeggia il compleanno di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli (4 agosto) e si va a Cesenatico (6 agosto). Il settembre è emiliano, a Ferrara (1 settembre), Reggio Emilia (8 settembre) e Piacenza (18 settembre), mentre il gran finale è a Bologna (21 novembre).
“La Piadina Romagnola è un prodotto eclettico, che ben si abbina a tante eccellenze della nostra terra – spiega Alfio Biagini, presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola – Una testimonianza diretta la troviamo nel tour di Tramonto DiVino che fa incontrare la Piadina Igp insieme a numerosi prodotti certificati della nostra regione. Valorizzazione e tutela sono la mission che ci siamo dati come Consorzio: la presenza a questo evento va in questa direzione”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X