Sabato 24 gennaio al Locomotiv Club di Bologna
il release party di Ahimè
Il nuovo album per Locomotiv Records
Sabato 24 gennaio al Locomotiv Club di Bologna LOSTATOBRADO presenta per la prima volta dal vivo Ahimè, il nuovo album uscito il 12 dicembre per Locomotiv Records.
Ingresso up to you riservato ai soci AICS.
Uno speciale release party per immergersi nella dimensione sonora unica della band bolognese composta da Alessio Vanni, Lorenzo Valdesalici e Lorenzo Marra, che dal vivo diventa un vero e proprio rito collettivo e condiviso, uno scambio reciproco.
Ahimè è un viaggio personale e collettivo tra musica e immagini, per riabbracciare la nostra essenza e quella del mondo.
Un disco sperimentale e intenso, instabile e drammatico, attraversato da una costante tensione musicale ed emotiva. Con sguardo lucido e disincantato, a tratti tragicomico, Ahimé racconta la realtà con la sua stessa voce e disegna un paesaggio sonoro stratificato, inquieto ed evocativo, grazie a quella che il gruppo definisce musica elettroacustica post-agricola: un’etichetta-non etichetta che vuole descrivere un sound originale e figlio del suo tempo, che si muove tra elettronica, sperimentazione e cantautorato, attraversato da suggestioni cinematografiche e ricco di campionamenti inediti (da stormi di oche a clacson e richiami da cacciatore, da un’ocarina a un organo mesotonico del 1551).
Un amalgama sorprendente e suggestivo frutto di un lungo e meticoloso lavoro, che spinge oltre la tradizionale forma canzone, e di un insieme di suggestioni indotte da immagini prodotte dall’intelligenza artificiale sulla base di frasi che descrivono le canzoni, rendendolo un lavoro non solo da ascoltare ma anche da immaginare.
Ahimé è espressione sonora e immaginifica del desiderio di riuscire a vivere nel qui e ora, riscoprendo quel contatto con noi stessi e con la natura che ci circonda, nonostante tutte le incoerenze, incognite e assurdità della contemporaneità. Un elogio alla bellezza della temporaneità della vita, perché è proprio lì che risiede la nostra unicità.
Con le sue otto tracce dalla struttura circolare, Ahimé descrive un mondo allo scompiglio, una caotica messa in scena in cui ognuno sceglie le proprie maschere per recitare le proprie parti.
Quella di Bologna è la prima data del tour, organizzato da Annibale Booking, con cui LOSTATOBRADO presenta Ahimé dal vivo in tutta Italia. Queste le prime date annunciate: il 21 febbraio al Magazzino Parallelo a Cesena, il 21 marzo al Centro Onda d’Urto a Arezzo, il 10 aprile all’Imbarchino del Valentino a Torino, l’11 aprile a Cascina Bellaria a Sezzadio (AL) e il 9 maggio al Circolo Arci Tunnel a Reggio Emilia.
Per informazioni: www.annibale.eu
La band inoltre aprirà il concerto del trio londinese Kerala Dust il 16 gennaio al Circolo Magnolia a Milano.
BIO
LOSTATOBRADO sono tutti e, al contempo, nessuno. LOSTATOBRADO sono un canto corale, i suoni del mondo e il silenzio assoluto. Ma LOSTATOBRADO è soprattutto un collettivo di musica elettronica sperimentale “post-agricola” nato nel 2023 dall’incontro delle voci, delle idee e delle parole dei tre sound designer e compositori per il cinema Alessio Vanni, Lorenzo Valdesalici e Lorenzo Marra. La loro musica è fatta per immagini, ispirandosi trasversalmente dal mondo del cinema, in particolare dalle colonne sonore di artisti come Ennio Morricone, per unirsi al cantautorato italiano (CSI, Verdena, Iosonouncane) e sonorità straniere di artisti come Bjork, Thom Yorke e molti altri. Nel 2024 pubblicano il loro album d’esordio “Canzoni contro la ragione” recensito da Blow Up, Rockit e da Rumore classificandolo come disco del mese di luglio. Hanno collaborato con diverse associazioni di cinema (“Nuvo”, “Shado”, “Braquage”, “Tristefilm festival”) per cui hanno realizzato sonorizzazioni live e partecipato al “Festival della lentezza” di Parma con uno spettacolo dedicato a George Méliès. Nello stesso anno ricevono il premio speciale Rockit del concorso musicale “Musica da Bere”, vincono il concorso “Blender” organizzato da Locomotiv Bologna aggiudicandosi il supporto alla produzione da parte di Emilia Romagna Music Commission e Locomotiv Records, e a dicembre ricevono il premio “MITA” allo storico concorso Rockcontest di Firenze. Tane è il primo singolo estratto dal nuovo album della band Ahimè in uscita a dicembre per Locomotiv Records e il supporto di Ramaglie, un collettivo di autoproduzione che raccoglie numerose persone e professionalità artistiche: Cusna, uscita il 21 novembre, è il secondo singolo estratto che ne anticipa la pubblicazione il 12 dicembre, sempre per Locomotiv Records.
LOSTATOBRADO – club tour 2025
16.01 – Milano – Circolo Magnolia, opening live dei Kerala Dust
24.01 – Bologna – Locomotiv Club
21.02 – Cesena – Magazzino Parallelo
21.03 – Arezzo – Centro Onda d’Urto
10.04 – Torino – Imbarchino del Valentino
11.04 – Sezzadio (AL) – Cascina Bellaria
09.05 – Reggio Emilia – Circolo Arci Tunnel
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X