Parma

La Pasqua più gustosa è nella golena del fiume Po

Antica Corte Pallavicina – Di sera – Credit Julien Zaccardi

Il ristorante stellato e l’Hosteria del Maiale dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) imbandiscono la tavola – e l’aia – con le prelibatezze del territorio

POLESINE PARMENSE (PR) – A Pasqua e Pasquetta c’è sempre aria di festa all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), complice la primavera che fiorisce sui campi a perdita d’occhio e nell’orto-giardino del relais, che sorge nella golena del Grande Fiume, ricavato in un affascinante castello del 1300. È in questo luogo unico e fuori dal tempo che lo chef Stella Michelin Massimo Spigaroli e la sua brigata di cucina creano menu per buongustai, frutto di un riuscito connubio tra rispetto della tradizione, eccellenze tipiche locali, materie prime a km zero (l’85% degli ingredienti – farine, ortaggi, carni e salumi – è fatto in casa, anzi in castello), e vini del territorio, sempre targati famiglia Spigaroli. Il menu della Festa, da gustare nel cuore della verde campagna parmense, è un evento da non perdere per gourmand e golosi, declinato in tre diversi menu.

Al ristorante stellato Antica Corte Pallavicina, la domenica di Pasqua (9 aprile) inizia verso le ore 12.30 con un aperitivo di benvenuto e la visita guidata alle cantine di stagionatura del Culatello – le più antiche al mondo ancora attive, risalenti al 1320. A tavola verranno poi serviti Il Culatello “Platinum” degli Spigaroli; L’uovo a guscio bianco pochè su purea di fave, asparagi e piselli servito con Strologo Gran riserva 2015; Il raviolo di prete, gamberi e bietoline e Gli anolini della tradizione in brodo di gallina fidentina, da gustare con Rosso del Motto. Per secondo Il garretto di agnello al profumo di santoreggia, erba pasqualina e ortaggi abbinato a Carlo Verdi Riserva 2015; dulcis in fundo L’ovetto di cioccolato intramezzato di cremoso alle fragole e sorbetto agli agrumi a cui si brinda con un calice de I Tre Preti. Infine piccola pasticceria, caffè e tisane. Prezzo di  120 euro a persona.

Attraversando l’aia si raggiunge con pochi passi l’Hosteria del Maiale, il bistrot della tradizione, che da il benvenuto con L’universo dei salumi Spigaroli accompagnati dalla salsa verde e dalla giardiniera di Corte; I tortelli di erbette alla parmigiana; Gli gnocchi pasqualini, Lo stinchetto di Nero Spigaroli e L’agnello cornigliese con le patate. Per finire i dolci dell’Hosteria, caffè e digestivi. Il menu abbinato ai vini dell’Antica Corte Pallavicina ha un costo di 65 euro a persona.

Pasquetta sull’aia, lunedì 10 aprile, è vero e proprio rito, una festa campestre alla scoperta delle delizie culinarie della Bassa parmense. Il ritrovo è fissato alle ore 12, per la visita alle sale del castello e alle storiche cantine di stagionatura. A seguire Gran pranzo a buffet sull’aia dell’Antica Corte Pallavicina con: Il Culatello Spigaroli, coppa, strolghino, salame gentile, mariola, spalla cotta, prete, focacce e pani di campagna; La minestra di grani antichi; Gli gnocchi pasqualini con soffritto di pomodoro e grani di Spigarolino. A seguire dal forno di Corte gli arrosti, le salsicce e le patate; Le insalate dell’orto; I dolci caserecci: i budini, le crostate, la crema al mascarpone, la crema bruciata, la colomba, i vari tipi di frutta in insalata e il gelato artigianale. In abbinamento i vini dell’Antica Corte Pallavicina, acqua e caffè, infusi di bacche. Costo del pranzo 73 euro per persona.

In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno dell’Hosteria del Maiale.

Prenotazione obbligatoria allo 0524 936539 o via mail: relais@acpallavicina.com.

Si può anche trascorrere la notte in una delle 11 suite di charme ospitate nella corte.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

8 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

8 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

8 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

8 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

8 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter