La pandemia per immagini il 10 dicembre a “Unipr On Air”

84

On line alle 17 sul canale YouTube dell’Università di Parma. Il fotografo Marco Gualazzini dialoga con Paolo Barbaro dello CSAC

PARMA – Saranno le immagini della pandemia il tema centrale del prossimo incontro di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza”. A parlarne sarà il fotografo Marco Gualazzini, che “incontrerà” Paolo Barbaro del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Ateneo, docente a contratto di Teorie e tecniche della fotografia.

L’appuntamento è per giovedì 10 dicembre alle 17 sul canale YouTube Unipr. La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università.

Marco Gualazzini affronta il tema della rappresentazione per immagini della pandemia. A partire dalla sua mostra Resilienti 2020, esposta nei pannelli cittadini di Parma e pensata volutamente come un apparato urbano effimero, racconta il potere e il significato della fotografia che “congela” per restituire agli occhi di tutti momenti di vita e personaggi, strade, piazze e luoghi sensibili,  in un’epoca dove esseri umani, spazi cittadini e paesaggi hanno attraversato, insieme, una situazione drammatica e imprevedibile che dev’essere immortalata per diventare parte della memoria collettiva.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/ e sul sito del CAPAS al link https://www.capas.unipr.it/le-nostre-produzioni-video/

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u) e sul sito di RadiorEvolution

(link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/  )

La seconda tranche di UNIPR On Air, dedicata come la prima al COVID-19, si chiuderà giovedì 17 dicembreEmina Stojkovic, docente di Biologia alla Northeastern Illinois University, sarà intervistata da Aba Losi, docente di Fisica e Fisica applicata.