La Notte Celeste scende su @cquechepassione

56

Sabato 28 agosto 2021, tre visite guidate e il concerto Onde Swingeggianti animano la giornata che celebra le terre del benessere al festival diffuso di Salsomaggiore e Tabiano Terme (PR)

Onde Swingeggianti

SALSOMAGGIORE TERME (PR) – Non poteva che calare anche su Salsomaggiore Terme (PR) la nona edizione della Notte Celeste, che nel weekend compreso tra il 27 e il 29 agosto 2021 celebra le terme, il benessere naturale e le acque curative.

Il caso vuole che la manifestazione, dislocata in svariati centri dell’Emilia Romagna, si presenti nella capitale déco dello star bene in concomitanza con lo svolgimento del Festival @cquechepassione, rassegna ideata e coordinata da Carla Cropera e realizzata grazie al contributo di Provincia di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, Fondazione Cariparma e PINKO.
Reso possibile in collaborazione con il progetto “365 volte Donna” e Pro Loco Salsomaggiore Terme, Onde Swingeggianti sarà l’evento clou di sabato 28 agosto, quando sul palco della PINKO Arena di Parco Mazzini, alle 21.00, un quintetto d’eccezione – già negli importanti cartelloni di Maratea Jazz festival internazionale, Bergamo festival “Ladies sing the Blues”, Zazzaraza Swing festival di Sanremo e tanti altri – lascerà fluire un irresistibile swing che promette di allagare la platea e le strade della città. Di origine armena ma italiana d’adozione e residente a Salsomaggiore Terme dal 1993, la cantante jazz Manina Syoufi appoggerà la sua voce calda e sensuale alle note di Fabrizio Trullo al piano, Gianni Satta alla tromba e al flicorno, Tito Manjalaio al contrabbasso e Matteo Frigerio alla batteria. In scaletta, brani da “The American Song book”, i maggiori successi americani degli anni ’30, ’40 e ’50, ma soprattutto il repertorio di Billie Holiday. Il concerto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.
Al termine del concerto, si potrà partecipare a “La ville d’eaux: la Belle Époque nella città termale”, visita guidata a cura di Verdeacque nelle vie del centro storico tra palazzi e monumenti che hanno fatto grande la città di Salsomaggiore Terme. Ritrovo alla PINKO Arena Le prime 20 persone che si prenoteranno allo spettacolo Onde Swingeggianti e che saranno anche interessate alla visita guidata non pagheranno il biglietto. Il prezzo della visita guidata è altrimenti di 6 euro.
Sempre nell’ambito de La Notte Celeste, il Percorso Cultura: dalle terme operaie alla Corte Civica è una visita guidata itinerante che, a partire dalle 18.00, propone un tuffo nelle storie importanti delle Terme Tommasini, costruite tra gli anni ’20 e gli anni ’30 del Novecento, quando iniziò il periodo del termalismo sociale. Partenza dalla Palazzina Warowland alle 18.00. La prenotazione è obbligatoria.

Per chi infine volesse aprire i festeggiamenti già dal mattino e all’insegna della natura, Alla scoperta dei draghi volanti propone una camminata di circa 2 ore a bassa difficoltà nel mondo delle meravigliose libellule che popolano il Parco dello Stirone e Piacenziano. Partenza alle 9:00 dal Polo Museale Millepioppi in località San Nicomede con prenotazione obbligatoria. Il biglietto, tra i 6 e gli 8 euro, è gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Per prenotare:
https://visitsalsomaggiore.it/prenota