La mostra “Le sottilissime matite di Bertoldo: fumettisti e artisti alla corte del re” dal 4 al 16 marzo in Salaborsa

27

BOLOGNA – Approda a Bologna la mostra “Le sottilissime matite di Bertoldo: fumettisti e artisti alla corte del re”, che espone i lavori dei maggiori fumettisti italiani, ma non solo, da Altan a Vauro, passando per Ellekappa, Mauro Biani, Giorgio Carpinteri, Massimo Giacon e Giuseppe Palumbo.

Dopo il battesimo tenutosi a San Giovanni in Persiceto, paese natale di Giulio Cesare Croce, dal 4 al 16 marzo in Salaborsa Bologna si potranno ammirare le opere di oltre 80 artisti che interpretano il personaggio creato da Croce. Si tratta di interpretazioni originali, create appositamente per questa mostra, dove gli artisti recuperano il rozzo contadino attraverso una chiave di lettura ironica, antropologica o concettuale, a seconda dell’artista che lo (ri)disegna.

Si tratta della prima grande mostra collettiva di opere a fumetti dedicata a Bertoldo. L’esposizione è un omaggio a un archetipo satirico che ha ispirato artisti di tutto il mondo e di tutte le epoche.

La mostra, realizzata in collaborazione con Comune e Città metropolitana di Bologna e Salaborsa, si inserisce nel contesto del 150° anniversario del Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto.
L’idea ha origine da Giorgio Franzaroli (fumettista e vignettista satirico, collaboratore de Il Fatto Quotidiano) nato e tuttora residente a San Giovanni.

Mostra e catalogo a cura di Giorgio Franzaroli, allestimento a cura di Pierpaolo Cenacchi e Lucia Mattioli.
Ingresso libero negli orari di apertura: https://www.bibliotecasalaborsa.it/orari della Biblioteca.