La giornalista Sara Lucaroni presenta “La destra e le donne”

L’autrice a Gambettola lunedì 6 ottobre alle ore 20:45 in Sala Fellini

GAMBETTOLA (FC) – Lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 20:45 presso la sala Fellini sita in corso Mazzini, 75, a Gambettola, si terrà la presentazione del libro LA DESTRA E LE DONNE (compagnia Aliberti), di Sara  Lucaroni, giornalista e scrittrice di tematiche inerenti all’antifascismo e alla legalità, oltre che conoscitrice del Medio-Oriente con reportage da quei luoghi.

La serata, promossa dalla sezione ANPI RUBICONE e col patrocinio del comune di Gambettola, sarà introdotta dal saluto del sindaco Eugenio Battistini. Dialogherà con l’autrice, la vicesindaca e assessora alla cultura Serena Zavalloni.

Un viaggio che parte dai segreti, le smargiassate e le cattiverie di Mussolini verso le donne e arriva fino al dibattito contemporaneo sul presunto femminismo di destra, e la prima premier donna  in Italia. Partendo dal ventennio fascista, l’autrice prova a rispondere ad alcune domande fondamentali: quale cultura vive dietro certe affermazioni convinzioni e tradizioni? La destra come vede le donne? Al centro il duce, per il quale le donne devono obbedire, badare alla casa, mettere al mondo i figli e portare le corna. Il virilismo del potere è al centro delle avventure sessuali di Mussolini, perché ne esalta la cultura misogina dell’epoca.

Si passa poi al ventennio berlusconiano, dove il rapporto fra sesso e potere ha avuto altri sviluppi: un altro “uomo del destino” si è affacciato alle cronache per scandali sessuali, polemiche, colpi di scena e per la sua personale idea di emancipazione femminile.

E oggi? Il libro è un viaggio serio e ironico, antico e attualissimo, dentro nuovi vizi e ataviche convinzioni, quando per la prima volta nella storia  nazionale, a guidare il paese c’e’ proprio una donna.

La serata è ad ingresso libero, con la possibilità di acquistare ( in collaborazione con edicola libreria Inchiostro) il libro  e il  successivo firmacopie.