La fontana s’illumina di blu per i tumori maschili

38

Venerdì 24 novembre il monumento s’accende per l’iniziativa di sensibilizzazione Movember promossa da Lilt. Nel pomeriggio del 25 il convegno con specialisti e pazienti

MODENA – Venerdì 24 novembre la fontana di largo Garibaldi a Modena s’illumina di luce blu per “Movember – riCOMincio da me”. Il Comune di Modena, attraverso l’assessorato alle Politiche sociali e grazie alla collaborazione di Hera servizi Energia, aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori maschili promossa da Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione di Modena.

L’iniziativa, che è nata in Australia e si è diffusa, prima nei paesi anglosassoni, e poi in tutto mondo, intende appunto informare e sensibilizzare la popolazione maschile sul tema della prevenzione del tumore alla prostata, ma anche del complessivo miglioramento delle condizioni di salute psico-fisico dei pazienti che ne sono affetti.

Quest’anno, in collaborazione con Associazione Angela Serra, Lilt coinvolgerà medici specialisti, pazienti, cittadini e volontari in varie iniziative nell’ambito della campagna nazionale Percorso Azzurro – Campagna informativa per la prevenzione

dei tumori maschili, che ha il patrocinio di Anci e Ministero della Salute.

In particolare, a Modena il 25 novembre è in programma “riCOMincio da me”, incontro con la cittadinanza su tema dei tumori urologici maschili, dedicato nello specifico a prevenzione e diagnosi precoce. Al convegno, in programma alle ore 15 presso Palazzo Carandini in via dei Servi 5, interverranno diversi professionisti della sanità, rappresentanti delle associazioni di volontariato e ci sarà spazio anche per le domande del pubblico e gli interventi dei pazienti.