Modena

La festa di “Scuola sport” annullata per maltempo

Il progetto ha coinvolto 5.100 alunni di dieci istituti e 228 classi. L’assessora Baracchi: “Ci rivediamo l’anno prossimo con ancora maggior voglia di giocare e fare sport”

MODENA – È stata annullata la festa dello sport, in programma nel fine settimana al parco Ferrari, che avrebbe dovuto concludere la 26esima edizione di “Scuola sport”, il progetto di educazione alla cultura sportiva che si è sviluppato negli ultimi mesi nelle scuole primarie di Modena. L’appuntamento era inizialmente programmato per sabato 13 maggio ed era stato rinviato a sabato 20 ma, a causa del maltempo, è stato deciso di cancellare l’iniziativa. “Con rammarico – commenta l’assessora allo Sport Grazia Baracchi – annunciamo l’annullamento dell’iniziativa. Eravamo pronti e ‘carichi’ a ripartire dopo tre anni di stop, ma le condizioni a oggi non ci permettono di realizzare gli allestimenti e la festa in sicurezza. Contiamo di rivederci l’anno prossimo con ancora maggior voglia di giocare e fare sport”.

All’appuntamento avrebbero dovuto partecipare oltre mille bambini delle classi quarte elementari degli istituti comprensivi della città: nel pomeriggio, poi, la festa promossa dal Comune avrebbe dovuto aprirsi a tutti, grandi e bambini, per sperimentare un’ampia varietà di giochi e discipline sportive nell’ambito dell’11esima edizione di “Incontra lo sport”, grazie anche alla collaborazione di circa trenta associazioni e realtà del territorio. Per le due manifestazioni si sarebbe trattato della ripartenza dopo un triennio a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Quest’anno “Scuola sport” ha coinvolto nel corso dei mesi circa 5.100 alunni di dieci istituti comprensivi cittadini e 228 classi: 167 tra prime, seconde e terze (dove gli insegnanti, insieme agli esperti, hanno progettato e proposto l’attività in palestra seguendo un percorso didattico comune e condiviso) e 61 quarte. In queste ultime, in particolare, sono state sviluppate azioni di orientamento sportivo aiutando i piccoli studenti a cercare lo sport più adatto ai loro interessi e alle loro attitudini; col contributo delle associazioni sportive locali, infatti, gli educatori sportivi hanno presentato alle classi un’ampia gamma di discipline.

Nelle feste di fine anno scolastico in corso in queste settimane nei diversi istituti, sono stati “richiamati” i giochi e attività sportive di “Scuola sport” grazie all’organizzazione di docenti, genitori, esperti e tecnici sportivi, rivolti a tutte le classi. Per le quarte, inoltre, era appunto prevista la giornata conclusiva del progetto in cui tutti gli alunni avrebbero dovuto giocare e sfidarsi nelle numerose discipline seguendo un percorso a stazioni multi-sportivo.

“Scuola sport” è organizzato dal Comune in collaborazione con gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp e l’Ufficio scolastico territoriale di Modena; gode del sostegno di Fondazione di Modena e ha il contributo di Parmareggio e Conad. Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/argomenti/sport.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In mille al PalaBigi per onorare la memoria di Kobe Bryant

REGGIO EMILIA - Una splendida serata, con quasi mille persone presenti al PalaBigi ad onorare…

12 ore fa

Servizio civile, domande entro il 15 febbraio

REGGIO EMILIA - C'è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno…

13 ore fa

Priftis: “Settimana difficile, ma vogliamo mostrare un’attitudine diversa in trasferta”

REGGIO EMILIA - Diciottesima giornata di campionato alle porte per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che…

13 ore fa

Arnoldo Foà: il 15 febbraio l’intitolazione all’attore della sala grande del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore, era nato a Ferrara,…

13 ore fa

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

13 ore fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter