La festa di “Scuola sport” annullata per maltempo

30

Il progetto ha coinvolto 5.100 alunni di dieci istituti e 228 classi. L’assessora Baracchi: “Ci rivediamo l’anno prossimo con ancora maggior voglia di giocare e fare sport”

MODENA – È stata annullata la festa dello sport, in programma nel fine settimana al parco Ferrari, che avrebbe dovuto concludere la 26esima edizione di “Scuola sport”, il progetto di educazione alla cultura sportiva che si è sviluppato negli ultimi mesi nelle scuole primarie di Modena. L’appuntamento era inizialmente programmato per sabato 13 maggio ed era stato rinviato a sabato 20 ma, a causa del maltempo, è stato deciso di cancellare l’iniziativa. “Con rammarico – commenta l’assessora allo Sport Grazia Baracchi – annunciamo l’annullamento dell’iniziativa. Eravamo pronti e ‘carichi’ a ripartire dopo tre anni di stop, ma le condizioni a oggi non ci permettono di realizzare gli allestimenti e la festa in sicurezza. Contiamo di rivederci l’anno prossimo con ancora maggior voglia di giocare e fare sport”.

All’appuntamento avrebbero dovuto partecipare oltre mille bambini delle classi quarte elementari degli istituti comprensivi della città: nel pomeriggio, poi, la festa promossa dal Comune avrebbe dovuto aprirsi a tutti, grandi e bambini, per sperimentare un’ampia varietà di giochi e discipline sportive nell’ambito dell’11esima edizione di “Incontra lo sport”, grazie anche alla collaborazione di circa trenta associazioni e realtà del territorio. Per le due manifestazioni si sarebbe trattato della ripartenza dopo un triennio a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Quest’anno “Scuola sport” ha coinvolto nel corso dei mesi circa 5.100 alunni di dieci istituti comprensivi cittadini e 228 classi: 167 tra prime, seconde e terze (dove gli insegnanti, insieme agli esperti, hanno progettato e proposto l’attività in palestra seguendo un percorso didattico comune e condiviso) e 61 quarte. In queste ultime, in particolare, sono state sviluppate azioni di orientamento sportivo aiutando i piccoli studenti a cercare lo sport più adatto ai loro interessi e alle loro attitudini; col contributo delle associazioni sportive locali, infatti, gli educatori sportivi hanno presentato alle classi un’ampia gamma di discipline.

Nelle feste di fine anno scolastico in corso in queste settimane nei diversi istituti, sono stati “richiamati” i giochi e attività sportive di “Scuola sport” grazie all’organizzazione di docenti, genitori, esperti e tecnici sportivi, rivolti a tutte le classi. Per le quarte, inoltre, era appunto prevista la giornata conclusiva del progetto in cui tutti gli alunni avrebbero dovuto giocare e sfidarsi nelle numerose discipline seguendo un percorso a stazioni multi-sportivo.

“Scuola sport” è organizzato dal Comune in collaborazione con gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp e l’Ufficio scolastico territoriale di Modena; gode del sostegno di Fondazione di Modena e ha il contributo di Parmareggio e Conad. Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/argomenti/sport.