Per la giornata della memoria Mercato Saraceno proietta il film premio Oscar Jojo Rabbi

6

MERCATO SARACENO (FC) – A MERCATO SARACENO SI CELEBRA IL GIORNO DELLA MEMORIA  IL 27 E IL 28 GENNAIO CON LA PROIEZIONE DEL FILM JOJO RABBIT COINVOLTE ANCHE LE SCUOLE.

Da una idea dell’assessora alla cultura Giulia Paci in collaborazione con  i gestori del cinema Dolcini e la dirigente scolastica a Mercato Saraceno si onora la giornata della memoria con la proiezione del Film Jojo  Rabbit sabato 27 gennaio in matinée ad ingresso gratuito per gli studenti  mentre in serale e il giorno successivo per l’utenza libera.

Quattro saranno le proiezioni il 27 due in mattinata dedicate alle scuole ad ingresso gratuito mentre alle ore 21.00 e il giorno successivo, domenica 28,  alle ore 18.00 per le famiglie a prezzo di € 5.00 (intero) e € 4.00 (ridotto)

Il Film del 2019, premio oscar come miglior sceneggiatura, parla della  follia del nazismo, lo sterminio degli ebrei, raccontati attraverso gli occhi di un bambino. Il protagonista è Johannes “Jojo” Betzler, un giovane tedesco di dieci anni che crede nei principi nazisti e ha un amico immaginario molto particolare: una versione grottesca e caricaturale di Adolf Hitler. Il suo ardore politico e il suo viaggio esistenziale si sovrapporranno alla parabola discendente del Terzo Reich.

La storia di formazione di un normalissimo bambino tedesco, sognatore e sensibile, è l’ingrediente che serve a mettere in scena l’atrocità del regime nazista. La sua capacità di disintegrare i valori umani (che pure resistono, seppure condannati); l’antisemitismo che porta alla Shoah e all’Olocausto.

Queste le parole dell’Assessora Giulia Paci: “I valori di questa amministrazione sono antifascisti, dal 2021 siamo entrati come soci nell’istituto Cervi, abbiamo dato la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e ogni anno versiamo una quota affinché un ragazzo mercatese possa partecipare all’esperienza formativa del “treno della Memoria” che accompagna i ragazzi dai 18 ai 25 anni in visita ai Campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau attraverso un percorso educativo e culturale indimenticabile, capace di creare comunità, conoscenza storica e cittadinanza attiva. I gestori del Cinema, StradeDellEst Produzioni,  sono interlocutori attenti e appassionati ed insieme riusciamo a sviluppare progetti di crescita per la comunità”  

La Proiezione in matinée per le scuole sarà preceduta da una introduzione sul significato e l’attualità della Giornata della Memoria da parte dell’Assessora Giulia Paci