La Ferrara di Bassani protagonista della trasmissione televisiva “Petrarca”

134

Sabato 31 dicembre alle 13 su Rai 3

ferrara-palazzoducale_intFERRARA – La Ferrara di Giorgio Bassani sarà protagonista sabato 31 dicembre alle ore 13 sul canale televisivo pubblico di Rai 3 all’interno della trasmissione “Petrarca”, la nota rubrica nazionale del Tgr. Nel corso della puntata verrà proposta un’intervista inedita del giornalista Rai Giorgio Tonelli alla figlia del grande scrittore Paola Bassani, autrice del recente volume “Se avessi una piccola casa mia – Giorgio Bassani, il racconto di una figlia” (ed. La nave di Teseo).

La presidente della Fondazione Bassani parlerà del padre, del suo carattere, del legame con la nostra città e dei suoi rapporti con altri straordinari protagonisti del Novecento come Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia.

La troupe della Rai è stata accompagnata nei giorni scorsi in città dallo storico del Comune Francesco Scafuri, che nel programma accennerà ai luoghi meravigliosi del celebre romanzo “Il Giardino dei Finzi-Contini”, fra i quali Corso Ercole I d’Este.

Durante la trasmissione andranno in onda suggestive immagini di Ferrara, alla scoperta di alcuni siti bassaniani, come la Casa di via Cisterna del Follo, il Cimitero Ebraico e il muretto del Castello Estense, che richiama alla memoria il celebre racconto di Giorgio Bassani “Una notte del ’43”, da cui è stato liberamente tratto il celebre film del 1960 “La lunga notte del ’43” con la regia di Florestano Vancini, indimenticabile pagina del cinema italiano.