La Fanfara dei Carabinieri oggi a Cattolica tra sfilata e beneficenza

147

Nel pomeriggio di sabato 19 ottobre i musicisti attraverseranno le vie cittadine. In serata al Teatro della Regina l’evento “Noi ci saremo sempre!”

CATTOLICA (RN) – Tutto pronto per gli appuntamenti previsti sabato 19 ottobre 2019 nella Regina che vedranno la prestigiosa presenza della Fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze per le vie cittadine ed all’interno della manifestazione “Noi Ci Saremo Sempre”. I dettagli degli eventi sono stati illustrati nei giorni scorsi in un conferenza presso Palazzo Mancini cui hanno preso parte il Sindaco Mariano Gennari, il Gen. Claudio Rosignoli Isp. regionale dell’Ass. Nazionale Carabinieri in Congedo di Bologna, il Col. Nevio Monaco Isp. provinciale A.N.C. di Rimini, l’App. Carlo Arcaroli, presidente della Sezione A.N.C. di Morciano di Romagna e San Clemente, la Dott.ssa Gabriella Pelusi, Dirigente medico dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica all’Ospedale Infermi di Rimini, la Dott.ssa Elisabetta Montesi, Dirigente Responsabile Fundrising AUSL Romagna, l’Assessore al Turismo Nicoletta Olivieri, Simonetta Salvetti, direttrice Teatri di Cattolica, Mario di Roma, direttore artistico della manifestazione coadiuvato da Silvano Latteo per le illuminazioni con effetti speciali e lo sponsor ufficiale la signora Vera Biondi dell’omonima Ottica Biondi di Mordano dì Romagna; erano presenti anche i Carabinieri della locale Tenenza con il comandante Antonio Miserendino e Symon Soprani, in rappresentanza dell’Accademia Musicale Città di Cattolica.

La Fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze dalle 17.00 sfilerà per le vie cittadine di Cattolica, partendo da Piazzale I° Maggio percorrendo Viale Bovio e Via Mancini fino ad arrivare in Piazza Roosevelt, davanti al Comune, dove riceverà i saluti del Sindaco e della Giunta nonché del pubblico che sarà presente. Alle 21, inizierà l’evento al Teatro della Regina dal titolo “Noi Ci Saremo Sempre” (per poter assistere allo spettacolo, sono rimasti pochi posti disponibili, è possibile contattare Carlo Arcaroli al 389.2341310 o da giovedì pomeriggio al botteghino del Teatro della Regina 0541.966778). La serata, che sarà presentata dalla conduttrice e giornalista Rai Cristina Tassinari, vedrà sul palco diversi artisti che si esibiranno “per beneficenza” sapendo l’importanza delle scopo al quale collaborano: Cara Baby Rock & Roll, il comico Magico Alivernini, le cantanti Linda Diaferio in arte Linda D e Tatiana Speranta Perhinschi, Paki, il ventriloquo Samuel, e la Special guest Anna Falchi: per chiudere in bellezza si esibirà la Fanfara dell’Arma eseguendo diversi brani in alcuni dei quali sarà accompagnata dal tenore Gianluca Pasolini e dal mezzo soprano Mara Gaudenzi.

La manifestazione “Noi Ci Saremo Sempre” organizzata dall’ANC di Morciano di Romagna e San Clemente, patrocinata dal Comune di Cattolica, è stata ideata per raccogliere fondi necessari ad acquistare un nuovo macchinario da destinare al nuovo reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.

LE DICHIARAZIONI:

“Da parte mia, dell’Amministrazione e in rappresentanza di tutta la cittadinanza – ha detto il Sindaco Mariano Gennari – un sentito ringraziamento alla Fanfara dei Carabinieri per la sfilata delle alte uniformi che sfoggeranno il loro lustro nelle vie cittadine e la partecipazione all’evento benefico che si terrà la sera alle 21 al Teatro della Regina in favore dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Infermi di Rimini. Speriamo di trovare un teatro gremito”.

“Fa estremamente piacere – ha aggiunto il Generale Claudio Rosignoli – essere qui oggi ad ascoltare la meraviglia di questo nuovo macchinario che renderà più agevolo la cura dei giovani, giovanissimi paziente. Lo spirito degli abitanti di questo comprensorio si unisce allo spirito dell’Arma dei Carabinieri. Dalle note della Fanfara verranno fuori i sentimenti di solidarietà che ci contraddistinguono”. “Il nostro è un prestare servizio nell’accezione più nobile del termine” ha aggiunto il Colonello Nevio Monaco dell’ANC di Rimini.

“Una sfilata ed un concerto speciale, momenti organizzati con onore e piacere – ha sottolineato Carlo Arcaroli – per permettere al territorio di vivere momenti diversi, in musica, attraverso la legalità rappresentata dalla Fanfara di Firenze dell’Arma dei Carabinieri. Un ringraziamento speciale a tutte le persone e tutte le aziende che hanno supportato la creazione dell’evento. Vi aspettiamo tutti a Teatro a Cattolica per aiutare chi ha bisogno”.

“Grazie a questo appuntamento – ha detto la dottoressa Gabriella Pelusi – riusciremo ad portare all’Ospedale di Rimini, nell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica, una ottica endoscopica. Va considerato che siamo il centro di riferimento per tutta la Romagna, ma c’è anche l’arrivo di pazienti da varie parti d’Italia o da paesi come Albania e Croazia. Avremo quindi uno strumento di chirurgia mini-invasiva che ha il vantaggio di consentire una ripresa più rapida nel post-operatorio per i nostri pazienti dell’oncologia pediatrica. In alcuni casi sarà possibile evitare di ricorrere a Pet-Tac”.

“Una grande risposta che arriva dai territori – ha commentato la dottoressa Elisabetta Montesi – per il reperimento di risorse in ambito sanitario. Aspettative di vita che si allungano sempre più insieme alle aspettative di salute, siamo contenti di avere queste reti di supporto che promuovono iniziative legate alla solidarietà e che riescono a rispondere alle necessità di aggiornare tecnologie sempre più spesso. Quello Romagnolo è un territorio che mi stupisce per le forze che riesce a mettere in campo. Grazie all’aiuto di associazioni, ad esempio, sono state inaugurate case di accoglienza per i familiari dei pazienti. Siamo quindi noi che dobbiamo ringraziare voi, siamo grati all’Associazione Nazionale dei Carabinieri per questo evento che ci è stato proposto”.

In conclusione un piccolo aneddoto dell’Assessore Nicoletta Olivieri che ha ricordato come il nonno fosse stato il primo Maresciallo a Cattolica e “quindi vivo con emozione questa iniziativa e credo che dovremmo sentirci un po’ tutti Carabinieri nel nostro DNA per mettere in atto proprio quello spirito di servizio alla comunità che li contraddistingue. Insieme alla Fanfara, vi aspettiamo a Cattolica sabato”.

La Fanfara dei Carabinieri di Firenze. Nasce nel 1920 presso la Scuola Sottufficiali dei Carabinieri. I musicisti erano tutti allievi sottufficiali, oggi invece sono carabinieri-musicisti in servizio permanente nella Fanfara che spesso sono impiegati nel normale servizio istituzionale. Indossano l’uniforme storica dell’Arma, conosciuta come Grande Uniforme Speciale, con il tipico cappellone chiamato Lucerna, per la caratteristica forma che richiama alle antiche lampade.

La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale. E la partecipazione del pubblico ai concerti della Banda dell’Arma rimane uno dei tanti aspetti di quella naturale simpatia che spinge il cittadino verso i Carabinieri.