“La collezione rivelata”, ultimo weekend di apertura

34
“La collezione rivelata” in San Paolo

Fino a domenica 19 marzo, in San Paolo e alla biblioteca Poletti, la mostra di opere grafiche e libri d’artista. Sabato 18, alla Delfini, incontro con Della Casa, Guerzoni, Nespolo

MODENA – Ultimo weekend di apertura per la mostra “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista”, l’esposizione dedicata all’arte della stampa che si può visitare fino a domenica 19 marzo, a ingresso gratuito, nelle due sedi della Biblioteca Poletti e del complesso di San Paolo.

La mostra celebra i 150 anni della Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti e, allo stesso tempo, il sodalizio con il Laboratorio d’arte grafica di Modena, guidato da oltre quarant’anni da Roberto Gatti e dalla moglie Anna Maria Piccinini, esponendo duecento opere, tra stampe a foglio e libri d’artista, realizzate da autori di fama nazionale e internazionale, scelte tra le pietre miliari “nascoste” negli archivi del Laboratorio.

E, per approfondire la forma espressiva del libro d’artista, sabato 18 marzo, alle 17, alla biblioteca Delfini, è in programma un incontro con tre grandi artisti: Giuliano Della Casa, Franco Guerzoni e Ugo Nespolo. La conferenza, condotta da Sandro Parmiggiani, è introdotta da una breve storia del libro d’artista, dalla Cronaca di Norimberga, del 1493 a Kandinsky fino a Picasso, Chagall, Matisse e agli italiani De Chirico, Manzù, Melotti, Pomodoro e al modenese Carlo Mattioli. La parola passerà, quindi, ai tre artisti che racconteranno la loro esperienza nella realizzazione dei loro libri d’artista.

“La collezione rivelata. Carte e libri d’artista” espone opere di ottanta artisti diversissimi tra loro per generazione e stile. In particolare, in San Paolo sono in mostra oltre quaranta libri d’artista, provenienti dal Laboratorio d’arte grafica di Roberto Gatti, di autori di ambito emiliano, come Giuliano Della Casa, Carlo Cremaschi, Davide Benati, Wainer Vaccari, e di artisti nazionali e internazionali come Mimmo Paladino, William Xerra e Joe Tilson, che hanno lavorato assiduamente con il Laboratorio. Sulle pareti sono esposte opere degli stessi autori in grandi dimensioni, ottenute da lastre di un metro per un metro, che evidenziano una delle caratteristiche del Laboratorio, tra i pochi in Italia in grado di realizzare grafiche di grande formato.

Nella sala di lettura della Poletti sono esposte le 15 carte, della dimensione di 160 per 57 centimetri, che costituiscono il libro d’artista curato da Gatti e realizzato appositamente per il 150° anniversario della Biblioteca e della mostra da 15 artisti di rilievo nazionale e internazionale: Assadour, Roberto Barni, Laura Castagno, Andrea Chiesi, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Pablo Echaurren, Franco Guerzoni, Luca Leonelli, Nicoletta Moncalieri, Giulia Napoleone, Ugo Nespolo, Luca Maria Patella, Wainer Vaccari e William Xerra. Le opere, che gli artisti hanno donato alla biblioteca, al termine della mostra verranno unite in un unico volume. Sempre nella sala di lettura, all’interno dei tavoli di consultazione, sono esposte 12 grafiche appartenenti alla serie “I Cento amici del Laboratorio”, progetto nato nel 2009 che invita ogni anno un artista che ha collaborato in modo significativo con il Laboratorio a donare un’opera per i “cento” aderenti.

La mostra, promossa dal Comune di Modena con il contributo della Regione Emilia Romagna, è aperta alla biblioteca Poletti venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13. Nel complesso di San Paolo, la mostra è aperta venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.