La classe operaia dal film di Petri ai mutamenti di oggi

45

Martedì 7 maggio alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea

FERRARA – Sarà dedicata alla classe operaia, dal film di Petri ai mutamenti di oggi, la conversazione con Doris Cardinali e Sandro Cardinali (UniFE) in programma martedì 7 maggio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro rientra nel ciclo “Libri in scena”, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, ed è proposto in occasione dello spettacolo di prosa “La classe operaia va in Paradiso”, in scena al Teatro Comunale di Ferrara dal 9 al 12 maggio.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel corso dell’incontro si parlerà della pellicola di Elio Petri “La classe operaia va in Paradiso” e si metteranno a confronto le tematiche di natura sociopolitica trattate all’interno del film con le dichiarazioni rilasciate durante le interviste da Claudio Longhi e Lino Guanciale, rispettivamente regista e attore dello spettacolo teatrale che andrà in scena al Teatro Comunale di Ferrara. A distanza di tanti anni dal film, verrà proposta una riflessione sui mutamenti avvenuti in seno alla classe operaia.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it