“La Cattedrale come struttura: come sta in piedi un colosso in muratura?”

44

Mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 18.00, conferenza zoom a cura di Pietro Paviglianiti

PIACENZA – Continuano gli appuntamenti con le conferenze del mercoledì per le celebrazioni dei 900 anni della Cattedrale. Per il ciclo “Arte e Architettura” l’incontro di mercoledì 20 aprile 2022, sarà a cura dell’arch. Pietro Paviglianiti, specializzato in interpretazione e cura degli edifici esistenti, con il seguente tema: “La Cattedrale come struttura: come sta in piedi un colosso in muratura?”. Si vuole infatti raccontare, in modo il più possibile divulgativo, basandosi solamente su quelle intuizioni fisiche che noi tutti abbiamo, come enormi edifici o elementi architettonici quali le Cattedrali con le loro grandi cupole, possano stare in piedi sfidando la forza di gravità, il vento e i terremoti. Senza dimenticare che fu proprio il terremoto del 1117 a segnare il nuovo avvento della nostra Cattedrale.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:

https://cattedralepiacenza.it/event/10192/

Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza

Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com