La Casa-Museo Secondo Casadei apre le porte per “Vivi-La-Sonora”

20
lo studio di Secondo Casadei

Domenica 12 novembre visite alle 15 e alle 16.30

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Apertura speciale domenica 12 novembre per la casa-museo di Secondo Casadei. L’iniziativa fa parte del progetto di rilancio “Vivi-La-Sonora”, ideato dalle Edizioni musicali “Casadei Sonora” – storica realtà savignanese diretta da Riccarda Casadei insieme alla famiglia – con il Comune di Comune di Savignano sul Rubicone.

Le edizioni Casadei Sonora sono impegnate da sempre nella diffusione della cultura musicale romagnola. Il progetto “Vivi-La-Sonora” punta alla riqualificazione attiva della casa-museo del Maestro Secondo Casadei con modalità di rilancio e coinvolgimento inedite. Tra queste, l’attivazione di laboratori tematici musicali sul genere “liscio” rivolti ai bambini delle scuole primarie, partendo dalla visione del film “Secondo Tempo” prodotto dalle edizioni Casadei Sonora, che presenta in chiave moderna il maestro Secondo Casadei. Uno spunto da cui trarre ispirazione nella composizione di brani musicali da rielaborare e raccogliere su cd; visite guidate alla casa-museo di Savignano sul Rubicone, rivolte agli studenti degli Istituti superiori con realizzazione di video a supporto dell’attività di formazione; aperture gratuite della casa-museo in occasione di mercatini e altre attività cittadine e residenze gratuite per giovani artisti, negli spazi già attrezzati per mostre, audio e video.

L’apertura speciale di domenica 12 novembre è programmata con un doppio appuntamento, il primo alle 15 e il secondo alle 16.30. La visita alla casa-museo, situata in via dalla Pace 28 a Savignano sul Rubicone, prevede la prenotazione obbligatoria al numero 0541-945259 e sarà a ingresso gratuito. Una straordinaria opportunità di scoprire la storia del liscio e di ricevere anche il kit del visitatore che comprende la cartoline “Romagna Mia” e il nuovo doppio cd “Sonora cocktail”. L’iniziativa si ripeterà domenica 3 dicembre.