Parma

Intervento del Nucleo Antiviolenza della Polizia Municipale di Parma a supporto dell’Unità di Strada

Salvata una minorenne vittima di tratta costretta a prostituirsi

PARMA – Ancora una volta la Polizia Municipale dalla parte delle persone più vulnerabili. Nei giorni scorsi, gli operatori del Reparto Antiviolenza e Tutela Minori della Polizia Municipale, coordinati dall’Isp.Debora Veluti, sono intervenuti a supporto dell’Unità di Strada dei Servizi Territoriali, allertati su un possibile caso di tratta di esseri umani e sfruttamento della prostituzione minorile. Vittima di questi reati aberranti, una ragazza minorenne di origini nigeriane.

La ragazza ha raccontato agli operatori della PM di essere stata vittima di un’organizzazione che la controllava e la sfruttava, costringendola a prostituirsi in una città del sud Italia.

La minore è riuscita però a sfuggire al controllo dei propri aguzzini ed è giunta, solo dopo numerose peripezie, a Parma.

La giovane ragazza ha raccontato agli agenti di essere stata contattata nel paese di origine da una donna che, fingendosi amica di famiglia l’ha convinta, con l’inganno, ad affrontare il viaggio verso l’Europa con la promessa di un lavoro, di un futuro di benessere e di poter continuare gli studi presso prestigiose università.

La minore ha ripercorso con gli agenti il lungo e doloroso viaggio affrontato prima di approdare sulle coste italiane, durante il quale è stata costretta a subire abusi di ogni tipo. Dal racconto è emerso che, pochi giorni dopo il suo arrivo in Italia, la ragazza sia stata prelevata da un’altra connazionale direttamente da un centro di accoglienza del nord Italia, per essere poi accompagnata in una città del sud e qui sia stata costretta a prostituirsi per ripagare il debito contratto per il viaggio pari a € 25.000,00.

Per due lunghissimi anni la minore è sottostata a tutto ciò, fino a quando, alcuni giorni fa, è riuscita a trovava il coraggio di fuggire.

La ragazza è stata subito messa al sicuro e assegnata ad una struttura protetta. Nel frattempo sono state messe in atto una serie di attività a riscontro di quanto esposto dalla ragazza ed è emerso un quadro veritiero. Sono stati quindi avviati ulteriori accertamenti ed è stata notiziata l’Autorità Giudiziaria per la opportuna direzione delle indagini.

L’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa commenta: “Un’altra importante operazione del Nucleo Antiviolenza della Polizia Municipale di Parma: un Nucleo che lavora al fianco delle persone più vulnerabili, con grande efficienza, competenza e professionalità. Ringrazio quindi tutti gli operatori del Nucleo per questo ennesimo risultato e per il loro lavoro quotidiano di tutela e sostegno a persone in difficoltà, in molti casi invisibili agli occhi della società”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Placentia Half Marathon, le modifiche alla viabilità

PIACENZA - Per consentire l’allestimento delle strutture a supporto della manifestazione e lo svolgimento in…

2 ore fa

Scontro tra un autocarro e una moto (FOTO)

Illesi i due conducenti, una donna di 66 anni e un ragazzo di 17 anni…

2 ore fa

La settimana che celebra la festa dei lavoratori dà il via ad un grande mese di maggio ricco di appuntamenti

RIMINI - La settimana che celebra la festa dei lavoratori, dà il via nel migliore…

2 ore fa

Martedì 30 aprile convocazione del Consiglio comunale

RIMINI - Vista la disposizione della Presidente, il Consiglio Comunale è convocato in seduta di…

3 ore fa

Verso il PEBA del Comune di Piacenza, al via il percorso partecipato

PIACENZA - Lunedì 29 aprile,  nell’aula consiliare del Municipio, si è svolta la conferenza stampa…

4 ore fa

Partito il conto alla rovescia in vista della Notte Rosa 2024 – Weekend Dance

ROMAGNA - Lunedì 29 aprile, nella Giornata Internazionale della Danza promossa dall'UNESCO, è partito il…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter