Forli Cesena

Interventi di qualificazione e di miglioramento delle scuole dell’infanzia e a sostegno delle figure di coordinamento pedagogico

Stemma Provincia Forlì-Cesena

FORLÌ-CESENA – Per assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione ai bambini dai 3 ai 6 anni, ed in linea con gli indirizzi regionali, la Provincia di Forlì-Cesena ha voluto dedicare particolare attenzione ai servizi educativi per l’infanzia.

L’attenzione per l’infanzia e per la sua scuola si fonda sulla sempre più precisa consapevolezza dei diritti dei bambini, così come sono presenti nella nostra coscienza e come sono riconosciuti dalla Costituzione nel quadro dei diritti della persona.

La scuola dell’infanzia si configura, infatti, come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie e come spazio di impegno educativo per la comunità.

Di conseguenza all’importanza riconosciuta al ruolo educativo e di crescita culturale e sociale svolto dalle scuole dell’infanzia e con l’intento di dare risposte di qualità ai fabbisogni espressi dal territorio, la Provincia di Forlì-Cesena ha pubblicato un Avviso che ha fatto emergere una progettualità finalizzata ad accompagnare i bambini nella loro crescita.

L’obiettivo degli interventi è stato quello di promuovere una progettualità integrata e mirata al perseguimento di obiettivi di continuità e di arricchimento dell’offerta educativa, anche tramite il confronto e la concertazione tra le realtà educative della prima e della seconda infanzia.

In risposta alle 19 domande arrivate in Provincia finalizzate, quindi, alla concessione di contributi per interventi di qualificazione e di miglioramento delle scuole dell’infanzia e a sostegno delle figure di coordinamento pedagogico, la Provincia di Forlì-Cesena ha assegnato circa  447.217  € per finanziare:

  • n. 15 interventi di qualificazione destinati alle scuole per l’infanzia statali e paritarie, sia private che degli enti locali, anche non aderenti al sistema nazionale dell’istruzione;

  • n. 2 interventi di miglioramento complessivo delle scuole dell’infanzia paritarie private;

  • n. 2 interventi a sostegno di figure di coordinamento pedagogico a sostegno di soggetti gestori privati facenti parte del sistema nazionale di istruzione e agli enti locali, anche in forma associata.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Raptor Engineering su due “fronti Porsche” nell’esordio di Misano

MODENA - Raptor Engineering sta per inaugurare un 2024 su più fronti e ben tre…

4 ore fa

Il Comune di Parma ha aderito ad Eurocities Network

PARMA - Il Comune di Parma ha aderito a Eurocities Network, la principale rete di…

4 ore fa

Serie B: PromoPharma tre punti per la salvezza

La partita di sabato prossimo con Potenza Picena decisiva per restare in B SAN MARINO…

5 ore fa

Nota dell’Alberghiero Malatesta di Rimini

RIMINI - I GRANDI SUCCESSI DEGLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO MALATESTA DI RIMINI. Gli studenti dell'Istituto Alberghiero…

5 ore fa

L’ Arco Club Riccione a Podio ai Campionati Italiani a Squadre di Società

RICCIONE (RN) - La Squadra Femminile dell'Arco Club Riccione ha conquistato il terzo gradino del…

5 ore fa

Parma Capitale Europea dei Giovani 2027

Aziende e Terzo Settore invitati a sostenere la candidatura PARMA - Il Comune di Parma…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter