Incontro su Boris Pasternak e il suo capolavoro “Il dottor Zivago”

91

Biblioteca MalatestianaMercoledì 22 maggio, ore 17, nuovo appuntamento del corso di Storia della Letteratura russa nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – E’ dedicato allo scrittore Boris Pasternak ” (premio Nobel per la letteratura del 1958) e al suo capolavoro “Il dottor Zivago”, la conferenza che il professore Renzo Golinucci terrà mercoledì 22 maggio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri dedicati alla storia della letteratura russa, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

Pubblicato per la prima volta nel 1957 dalla Feltrinelli “Il dottor Zivago” riscosse un successo planetario e ancora oggi è considerato tra le maggiori produzioni della letteratura moderna. Protagonista del romanzo, è il medico e poeta Jùrij Živàgo, già sposato con la cugina Tonia ma innamorato della crocerossina Lara Antipov. Dopo diversi incontri e separazioni Zivago, ormai povero e solo, morirà a Mosca per una crisi cardiaca. A fare da sfondo al romanzo un preciso momento storico, quello della guerra civile combattuta tra Russi Bianchi e Armata Rossa in seguito alla Rivoluzione d’ottobre. Il libro sarà pubblicato in Russia solo nel 1988 perché Pasternack era considerato un autore reazionario, dal momento in cui sconfessava la facciata eroica del regime comunista. Il romanzo ispirò anche il film omonimo di David Lean, prodotto nel 1965.