Parma

Incontro con Fausto Pagnotta questa sera a Parma

RELAZIONI IN RETE: progetto sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo a favore della Biblioteca Civica di Parma in collaborazione con le associazioni Maendeleo-Italia e Famigliapiù

PARMA – Il progetto “RELAZIONI IN RETE” nasce grazie al contributo del Comune di Parma e la collaborazione tra lo SpazioGiovani della Biblioteca Civica di Parma e le associazioni ONLUS di volontariato AMI Maendeleo-Italia e Famigliapiù.

L’idea ha origine dalla necessità di parlare con genitori ed educatori di prevenzione nell’era digitale al fine di affiancare i ragazzi/e nell’utilizzo attivo delle tante opportunità offerte dal mondo digitale, in modo consapevole, utile e sicuro. Il web ha assunto le dimensioni di un mondo parallelo sempre più popolato, e come il mondo che abitiamo ha bisogno di regole, di esser conosciuto in maniera approfondita.

Il progetto prevede:
– un seminario aperto a tutti con il Prof. Fausto Pagnotta, autore di “Ecologia della rete”, il quale parlerà di nuovi linguaggi della rete, con particolare attenzione alla prevenzione del cyberbullismo. L’incontro si terrà venerdì 29 marzo 2019, alle ore 20.45 presso Centro Cinema Lino Ventura (Str. D’Azeglio 45/D).
quattro laboratori, all’interno delle scuole, destinati agli adolescenti (14 – 18 anni) sui temi della discriminazione culturale.

I PARTNER

Maendeleo-Italia ONLUS è un’associazione di volontariato attiva da diversi anni nel sostegno di progetti a favore delle donne e dei bambini della Repubblica Democratica del Congo. Tra le finalità principali dell’azione svolta ci sono l’Educazione allo Sviluppo (in Italia), il sostegno all’accesso ad attività generatrici di reddito, indispensabili per il raggiungimento di un’autonomia, l’aumento dell’occupazione, l’erogazione di borse di studio, la diminuzione dell’analfabetismo femminile e l’offerta di ambienti di confronto e scambio per le donne, occasioni preziose di formazione e informazione. In generale Maendeleo-Italia ONLUS vuole contribuire alla promozione dei diritti di donne e bambini e alla costruzione della pace.

Famigliapiù ONLUS svolge un servizio diretto alle famiglie del territorio di Parma. Attraverso il consultorio Ucipem offre consulenze e formazione sui temi della quotidianità familiare, l’educazione e il dialogo con i figli, le problematiche adolescenziali e quelle scolastiche, il dialogo all’interno della coppia. L’associazione propone, inoltre, incontri pubblici su temi emergenti e importanti per le famiglie, corsi, convegni, gruppi di auto-aiuto.

Le due associazioni pur differenti tra loro sono unite da uno stesso obiettivo, la famiglia.

Lo SpazioGiovani in Biblioteca Civica è un progetto del Comune di Parma gestito dalla Cooperativa Sociale AuroraDomus. È uno spazio culturale ed educativo rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, si trova all’interno dei locali della Videoteca Comunale. Fa parte della rete dei servizi per i giovani del Comune di Parma. Offre sostegno scolastico, attività legate al libro, alla lettura e al cinema, oltre ad attività ludiche, aggregative ed educative.

Per informazioni, contattare Segreteria Famigliapiù 0521234396 oppure

consultorio@famigliapiu.it

Siti internet: www.maendeleo-online.org – www.famigliapiu.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

2 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

2 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

2 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

2 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

2 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter