Incontro con Fausto Pagnotta questa sera a Parma

111

RELAZIONI IN RETE: progetto sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo a favore della Biblioteca Civica di Parma in collaborazione con le associazioni Maendeleo-Italia e Famigliapiù

parma2020PARMA – Il progetto “RELAZIONI IN RETE” nasce grazie al contributo del Comune di Parma e la collaborazione tra lo SpazioGiovani della Biblioteca Civica di Parma e le associazioni ONLUS di volontariato AMI Maendeleo-Italia e Famigliapiù.

L’idea ha origine dalla necessità di parlare con genitori ed educatori di prevenzione nell’era digitale al fine di affiancare i ragazzi/e nell’utilizzo attivo delle tante opportunità offerte dal mondo digitale, in modo consapevole, utile e sicuro. Il web ha assunto le dimensioni di un mondo parallelo sempre più popolato, e come il mondo che abitiamo ha bisogno di regole, di esser conosciuto in maniera approfondita.

Il progetto prevede:
– un seminario aperto a tutti con il Prof. Fausto Pagnotta, autore di “Ecologia della rete”, il quale parlerà di nuovi linguaggi della rete, con particolare attenzione alla prevenzione del cyberbullismo. L’incontro si terrà venerdì 29 marzo 2019, alle ore 20.45 presso Centro Cinema Lino Ventura (Str. D’Azeglio 45/D).
quattro laboratori, all’interno delle scuole, destinati agli adolescenti (14 – 18 anni) sui temi della discriminazione culturale.

I PARTNER

Maendeleo-Italia ONLUS è un’associazione di volontariato attiva da diversi anni nel sostegno di progetti a favore delle donne e dei bambini della Repubblica Democratica del Congo. Tra le finalità principali dell’azione svolta ci sono l’Educazione allo Sviluppo (in Italia), il sostegno all’accesso ad attività generatrici di reddito, indispensabili per il raggiungimento di un’autonomia, l’aumento dell’occupazione, l’erogazione di borse di studio, la diminuzione dell’analfabetismo femminile e l’offerta di ambienti di confronto e scambio per le donne, occasioni preziose di formazione e informazione. In generale Maendeleo-Italia ONLUS vuole contribuire alla promozione dei diritti di donne e bambini e alla costruzione della pace.

Famigliapiù ONLUS svolge un servizio diretto alle famiglie del territorio di Parma. Attraverso il consultorio Ucipem offre consulenze e formazione sui temi della quotidianità familiare, l’educazione e il dialogo con i figli, le problematiche adolescenziali e quelle scolastiche, il dialogo all’interno della coppia. L’associazione propone, inoltre, incontri pubblici su temi emergenti e importanti per le famiglie, corsi, convegni, gruppi di auto-aiuto.

Le due associazioni pur differenti tra loro sono unite da uno stesso obiettivo, la famiglia.

Lo SpazioGiovani in Biblioteca Civica è un progetto del Comune di Parma gestito dalla Cooperativa Sociale AuroraDomus. È uno spazio culturale ed educativo rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, si trova all’interno dei locali della Videoteca Comunale. Fa parte della rete dei servizi per i giovani del Comune di Parma. Offre sostegno scolastico, attività legate al libro, alla lettura e al cinema, oltre ad attività ludiche, aggregative ed educative.

Per informazioni, contattare Segreteria Famigliapiù 0521234396 oppure

consultorio@famigliapiu.it

Siti internet: www.maendeleo-online.org – www.famigliapiu.it