L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri collaterali alla mostra “Giacomo Balla. Un universo di luce”. Durante la conferenza, Poli dialogherà con Davide Astori (Università di Parma), Marcello Poletti (Rotaract e-Club “Homaranismo Mitridate”) e Vanni Di Stefano (Gruppo “Mitridate”); modera Domenico Giuseppe Muscianisi (Università di Parma).
L’incontro proporrà una riflessione sul Futurismo come movimento capace di integrare molteplici linguaggi espressivi, dall’arte alla letteratura, dalla musica alla scienza, fino alle applicazioni moderne come grafica, design e comunicazione, evidenziandone la complessità culturale e la tensione verso la modernità tecnica.
L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è organizzato dal Comune di Parma – Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con l’Università di Parma e il Rotaract e-Club “Homaranismo Mitridate” Distretto 2072.Diego Poli
Diego Poli
Già professore ordinario, oggi Emerito, di Glottologia e linguistica presso l’Università di Macerata, dove negli anni 1990-96 ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Lettere e filosofia. Dapprima Segretario e successivamente Presidente della Società italiana di glottologia (SIG), attualmente Poli è Direttore della Collana “Episteme” (Editrice il Calamo di Roma) e della “Rivista italiana di linguistica e di dialettologia” (Fabrizio Serra Editore, già I.E.P.I., di Roma – Pisa); autore di molti volumi, fra cui il recente “Bello” (Venezia, Marcianum Press, 2024) ha organizzato numerosi convegni fra cui, a Macerata, “I linguaggi del Futurismo”, di cui ha seguito anche la pubblicazione degli Atti (Macerata 2013).
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X