Incontri collaterali alla mostra “Il Pittore e il Cardinale. Annibale Carracci e Odoardo Farnese tra Roma e Camaldoli”

14

Al via dal 27 maggio le conferenze serali nel suggestivo Chiostro della Pinacoteca Stuard

PARMA – Il Comune di Parma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Parma e la Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto organizza, a partire da venerdì 27 maggio alle 21, un ciclo di quattro incontri serali collaterali alla mostra Il Pittore e il Cardinale. Annibale Carracci e Odoardo Farnese tra Roma e Camaldoli”, ospitati nel suggestivo Chiostro della Pinacoteca Stuard.

Le conferenze a ingresso gratuito (prenotazione consigliata su “App Parma 2020 + 21”) offrono, attraverso differenti punti di vista e chiavi di lettura tematiche, un approfondimento sulle opere esposte in mostra invitando il pubblico a riflettere sul complesso rapporto tra Annibale Carracci, maestro del Classicismo bolognese e Odoardo Farnese, l’ultimo grande prelato della dinastia, soprattutto in relazione alla committenza del cardinale per le proprie residenze romane e per la congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto. A completamento di ciascuna serata il pubblico sarà accompagnato in una breve visita guidata all’esposizione.

Ad arricchire il calendario di iniziate collaterali alla mostra, durante i fine settimana, in programma laboratori didattici per bambini e famiglie e visite guidate a cura del personale specializzato della Pinacoteca Stuard.

La mostra, promossa dal Comune di Parma in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Parma e la Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto, è curata da Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza e membro del Consiglio di presidenza dell’Accademia, e da padre Ubaldo Cortoni, archivista e bibliotecario del Sacro Eremo di Camaldoli, e sarà aperta al pubblico, a ingresso libero e gratuito, fino al 10 luglio.

Calendario iniziative collaterali*:

Venerdì 27 maggio, ore 21

Conferenza “La committenza d’arte di Odoardo Farnese” a cura di Alessandro Malinverni

A seguire breve visita guidata alla mostra

Mercoledì 1° giugno, ore 21

Conferenza “L’Architetto e il Cardinale. Girolamo Rainaldi al servizio di Odoardo Farnese” a cura di Carlo Mambriani

A seguire breve visita guidata alla mostra

Mercoledì 8 giugno, ore 21

Presentazione catalogo della mostra Il Pittore e il Cardinale. Annibale Carracci e Odoardo Farnese tra Roma e Camaldoli” a cura di Alessandro Malinverni e Alberto Nodolini

Mercoledì 15 giugno, ore 21

Conferenza “I tesori artistici di Camaldoli” a cura di Padre Ubaldo Cortoni

A seguire breve visita guidata alla mostra

*Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata su “App Parma 2020 + 21”

Info:

Apertura mostra

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17)

Sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18)

Contatti

Pinacoteca Stuard 0521/508184 pinacoteca.stuard@comune.parma.it