In Romagna il fumetto incontra il jazz e si mostra sempre più vitale con il popolare ‘Nuvole a tempo di Jazz!’

352
Fumettoteca-Eventi-Fumetto-Jazz-2023

Buon esito per la rassegna pensata e realizzata dalla e nella Fumettoteca Regionale sul binomio Fumetto/Jazz

FORLÌ – Una buona riuscita per gli eventi e le iniziative gratuite, come ‘Suona che disegno’ la mostra consultabile allestita il 12 negli spazi fumettotecari visitabile gratuitamente fino al 19 novembre, della rassegna locale pensata e realizzata dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, in partnership con Naima Fondation e con realtà culturali locali, ‘Nuvole a tempo di Jazz!’ ha visto una corposa Settimana del jazz con aperture straordinarie, eventi singolari e proposte esclusive legate al binomio Fumetto/Jazz. Un risultato più che favorevole che, con la bella locandina illustrata dall’autore Maurizio Berdondini, il grande pubblico ha potuto ammirare la mostra consultabile ‘Suona che disegno‘ formata da interessanti albi e volumi a fumetti dedicati alle storie di musica jazz, grazie anche ai documenti provenienti dalla corposa Collezione privata di Cesare Camorani. Mentre le tre esposizioni online ‘Nuvole a tempo di Jazz – Disney’, ‘Nuvole a tempo di Jazz – Humour’ e ‘Musica Diabolika‘, rimarranno disponibili alla visione. Forti del concetto che per parlare di jazz non è sufficiente leggerlo, bisogna anche sentirlo, con gli ‘Approfondimento Fumetto e Jazz‘ le tavole di storie fumettistiche hanno avuto il supporto del sottofondo musicale di jazz. Per informazioni 339 3085390 (ore 10/18), fumettoteca@fanzineitaliane.it
Nello specifico, articolato in più iniziative, questo curioso abbinamento tra fumetto e jazz ha visto un allestimento in sede, 3 mostre online, un video-approfondimento con maxischermo, 6 incontri, 7 aperture straordinarie, 10 visite guidate, senza dimenticare il Contest Regionale, evento fumettistico tra i più particolareggiati proposto a tutti i giovani dell’Emilia Romagna, per chiamare a confrontarsi arte e sapere nel segno del fumetto e della musica jazz. Proseguono le iniziative previste in calendario, volte a migliorare e stimolare una più profonda comprensione dell’universo fumettistico, sempre nella giornata di domenica 19 novembre ha avuto conclusione positiva le aperture per gli open day della FumettoDANTEca International, l’unica realtà fumettistica dantesca nel mondo. Buona accoglienza anche per la quarta edizione di ‘International Toilet Day‘, l’evento internazionale del 19 novembre legato alla sensibilizzazione sulla crisi globale che rappresenta una minaccia per la natura e la salute di tutti, in particolare delle donne, delle ragazze e di altri gruppi vulnerabili. Si tratta di un’adesione collaborativa, fra le tante, la quale si unisce alle collaborazioni con realtà associative del territorio con cui si condivide l’uso del fumetto come veicolo di promozione degli aspetti e delle tematiche sociali, culturali, tematici, ambientali e storici.
Affermazione favorevole per il corposo Calendario Eventi annuali gratuiti della Fumettoteca Regionale, attiva a Forlì dal 2019 come realtà sociale e culturale dedita al fumetto posta in locali a metà tra biblioteca e sede di ricerca, con un quantitativo di oltre 47.000 documenti di grande qualità, pregio e rarità, costituitosi dalle sole donazioni provenienti da tutta Italia e estero. Dal 2022 fa parte del circuito nazionale ‘I luoghi culturali del fumetto’ che racchiude i centri di documentazione sul fumetto d’Italia. Grazie ad uno Staff, esperto e preparato, da oltre 13 anni si proporre gratuitamente per tutti gli interessati  servizi, supporti e molteplici eventi, il tutto sempre realizzato solo tramite il volontariato. Questa organizzazione fumettistica, con la Fumettoteca Regionale unica in tutta la regione Emilia Romagna, prosegue il proprio percorso nel coinvolgere e soddisfare la costante partecipazione da parte dei giovani e giovanissimi, oltre ad essere anche un punto di riferimento per gli anziani appassionati. Realtà di valore intergenerazionale come poche, è una risorsa aggregativa, ludica ed educativa per i ragazzi, i giovani e gli adulti, un luogo di studio e di incontro, un esclusivo spazio di interesse pubblico come nessun altro a Forlì, sempre disponibile alla collaborazione partecipativa per fare Rete con le realtà sociali e culturali del territorio quali associazioni, Comitati di Quartiere, Cooperative Sociali e scuole. Uno fra i pochi punti di riferimento fumettistici, dinamici e attivi per tutta la Regione, la ‘Biblioteca dei Fumetti‘ è aperta, su richiesta, anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339 3085390 (ore 10/18), fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.