In mezzo scorre il Fiume: 12,14 e 15 agosto 2021

95

BOLOGNA – Ricco di eventi il programma a ridosso del ferragosto di In mezzo scorre il Fiume, percorsi fra musica e natura, il festival diretto da Luisa Cottifogli, che vuole creare uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo.

Giovedì 12 agosto (ore 21.00) a Sassoleone (P.zza del Leone) va in scena il ritmo andaluso del flamenco con Guadalquivir, spettacolo ispirato al “grande fiume” che attraversa l’Andalusia: un affascinante e sensuale viaggio spagnolo con la danza, il canto e i ritmi della compagnia Duendarte. In scena Marta Roverato e Claudio Javarone (baile), Jose’ Salguero (cante), Marco Perona e Alberto Rodriguez (chitarre) e Silvia Braga (palmas).

Alle 18.00 sempre a Sassoleone, Gianni Neto delle Guardie Ambientali Metropolitane (CGAM) parla di animali selvatici del territorio, un mondo affascinante e poco conosciuto ai più. Cena a tema Que viva España! presso Ristorante Aurora (su prenotazione al tel. 380.5812656).

Sabato 14 agosto ci si sposta in Toscana a Pieve di Camaggiore (Via Coniale Pieve 441, Firenzuola) dove presso la Pieve alle 15.30 si svolge la Santa Messa a cura di Don Aldo Menichetti, con originali interventi sonori di Carlo Maver e Luisa Cottifogli.

A seguire (ore 17.30) l’adiacente Borgo di Camaggiore ospita Fra sacro e profano, una performance di Carlo Maver ai flauti e al bandoneon con narrazioni storiche a cura di Claudio Penazzi e possibilità di piccole escursioni con i somarini di Camaggiore.

Domenica 15 agosto alle 21.00 (La Casa del Fiume a Borgo Tossignano –via Rineggio 22) il ferragosto si celebra con la cantante brasiliana Patricia De Assis, profonda conoscitrice delle tradizioni musicali del suo Paese che, accompagnata dalla chitarra di Stefano Girotti, presenta A Cor Do Samba, affascinante viaggio nel cuore del Samba. Il concerto fa parte di Down by the riverside, rassegna organizzata da Locanda Ostello Casa del Fiume e Combo Jazz Club (prenotazione cena e concerto tel. 335 6678068).

Qualche ora prima alle 17.00 ritrovo sempre alla Casa del Fiume per scoprire da vicino il misterioso mondo delle api a cura di Giorgio Baracani di Conapi, con visita agli apiari di via Rineggio.

“Il festival” – precisa la direttrice artistica Luisa Cottifogli“propone degli incontri che intendono riporta-re la musica nella Natura, riportarla alle sue origini. Non si tratta infatti solo di concerti così come siamo abituati a vederli e ad ascoltarli, ma anche di percorsi lungo i quali si incontrano artisti che suonano e cantano. Ciascun artista è libero di ispirarsi al luogo in cui si esibisce, mettendosi in sintonia coi suoni e lo spirito del luogo stesso. E’ un modo di intendere la musica molto antico, ancestrale e straniante rispetto alle continue sollecitazioni sonore cui siamo quotidianamente esposti con l’intenso inquinamento acustico nel quale viviamo. Gli ascoltatori vengono invitati ad immergersi in un silenzio meditativo dal quale sgorgano i suoni dei luoghi, degli strumenti, delle voci dei musicisti per entrare in sé: dal silenzio al suono. Un ritorno alle origini e al sé, riassaporando il gusto della bellezza del territorio e della musica che di lì ha origine…..I turisti che invitiamo a raggiungerci su Sillaro e Santerno e territori limitrofi sono quelli che amano scoprire i luoghi in punta di piedi, lontano dalle strade più frequentate e conosciute, quelli che si incantano di fronte alla bellezza dei luoghi, che ascoltano il silenzio, i suoni della natura, che sono pronti a stupirsi di fronte alla musica di un artista che incontrano lungo il cammino o ad un concerto che raramente potranno ascoltare altrove così in stretta simbiosi con i suoni dell’ambiente circostante e con lo spiritus loci al quale gli artisti sono chiamati ad ispirarsi”.

In mezzo scorre il Fiume è inserito all’interno della programmazione di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

In collaborazione con: Città Metropolitana di Bologna, Proloco di Sassoleone, Comune e Proloco di Castel San Pietro Terme, Combo Jazz Club di Imola, Locanda Ostello La Casa del Fiume, Comune e Proloco di Castel del Rio, Ecosistema, Comune di Mordano, Proloco e Scuola di Musica di Mordano, Comune di Dozza, Corpo Guardie Ambientali Metropolitane (CGAM), Casa Vacanze Pieve di Camaggiore (Coniale), CONAPI, Giaz cafè Castel S. Pietro T., Don Angelo Figna, Don Aldo Menichetti, Allianz Imola, Agriturismo Ca’ Monti Fontanelice, Rassegna “Musiche in Decanto”, Ente Parchi e Biodiversità Romagna, Vivere sostenibile (media partner), Panda Imola, IF (Imola Faenza Tourism Company), Centro Le Selve Castel del Rio, Ristorante Aurora Sassoleone.

Per info e prenotazioni:

Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne i workshop

inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
340-0660043 (NO MESSAGGI)
attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 20.00.

Per il programma cliccare qui:

https://www.luisacottifogli.com
 

Castel S. Pietro Terme- Dozza-Casalfiumanese-Mordano-Borgo Tossignano-Fontanelice-Castel del Rio- Firenzuola

30 luglio- 12 settembre 2021

IN MEZZO SCORRE IL FIUME

percorsi fra musica e natura

12 -14 – 15 agosto 2021

Giovedì 12 agosto ore 21 -Sassoleone

Guadalquivir della Compagnia Duendarte.

Sabato  14 agosto ore 17.30- Borgo di Camaggiore

Fra sacro e profano di Carlo Maver e Claudio Penazzi

Domenica 15 agosto ore 21 -Borgo Tossignano

A Cor Do Samba di Patricia De Assis e Stefano Girotti

Ingresso gratuito

Foto da pagina Facebook di In mezzo scorre il Fiume